Via dei Lupi
Tappa 8.
Alternativa Nord
Filettino – La Grancia (Morino)

Dopo aver raggiunto Filettino, delizioso e turistico borgo dell'Alta Valle dell'Aniene, si prende a camminare seguendo le indicazioni del sentiero 694c che lascia la strada provinciale dalla parte alta del paese e seguendo in prevalenza l'impluvio risale con gradualità in direzione del Valico di Serra S. Antonio.

• Difficoltà: EE
    • Dislivello in discesa: 1.300 m
    • Tipologia: A piedi, Urbano

Punto di partenza: Uscendo dalla parte alta del paese, oltre il campo sportivo ed una curva  della provinciale, proprio di fronte ad un’ultima abitazione, a destra nasce una strada sterrata poco sotto al piano stradale e che fiancheggia delle  altre abitazioni.

Punto di arrivo: Si entra dalle case alte nella frastagliata e sviluppata frazione di La Grancia di Morino, immettendosi su Via delle Brecciose che ci condurrà sulla via principale che traversa l’intero paese e che prende i nomi di Via delle Ferriere verso sinistra, in discesa e verso l’abitato di Morino e Via lo Schioppo a destra, in salita verso la sede della Riserva di Zompo lo Schioppo. Il fine tappa è raggiunto!

Altitudine: in salita 729 m - in discesa 1300 m

Aree di sosta: SI

Punto di ristoro: SI

Alloggi: SI

Punti di acqua: ai km 6,4 - 10,7

Attenzione

La Via dei Lupi: Da Filettino a Morino (la Grancia) - Percorso Alternativo

Prestare molta attenzione a questa lunga ed impegnativa discesa, che richiede esperienza escursionistica e passo sicuro!