ParchilazioParchilazio

Copyleft

I documenti, le pubblicazioni, le carte, le foto, le relazioni, le analisi, gli studi contenuti nel portale parchilazio.it sono tutti liberamente scaricabili.

Riteniamo che "migliorare l'ambiente" significhi anche far circolare liberamente le idee, le informazioni, le esperienze e, se ce ne sono, qualche buona pratica. Così, sulla base di una trasparenza e disponibilità, che in questo caso è attivata da un Ente pubblico, si può arrivare alla generosa creazione di valore aggiunto sociale.

Si capovolge in questo modo il concetto di "diritto d'autore" - il copyright - per trovarci, con un gioco di parole nel copyleft, che al contrario indica il "permesso d'autore". In pratica è lo stesso detentore dei dati che incentiva la circolazione, lo scambio e l'utilizzazione delle informazioni che ha prodotto, con l'unico vincolo che chi le utilizzerà dovrà usarle esattamente negli stessi termini di come sono state proposte e con l'indicazione della fonte e dell'autore.

Il documento che nasce con il marchio copyleft, può essere copiato e distribuito da chiunque, ma sempre con l'obbligo della gratuità. Nessuno può brevettarlo, utilizzarlo come "prodotto originale" o per profitto. I documenti copyleft appartengono al dominio pubblico, possono essere diffusi, ma non per fini commerciali.

In un mondo in cui uno dei maggiori strumenti di potere è il sapere, soprattutto i soggetti pubblici dovrebbero mettere a disposizione tutte le proprie informazioni e conoscenze, in una visione protesa verso il progresso sociale, che non può prescindere dal miglioramento ambientale, attuato in maniera condivisa e partecipata.

Il copyleft dei materiali presenti su questo portale non può applicarsi ad alcune immagini, che sono state originariamente fornite con il copyright dai fotografi che le hanno realizzate.