ParchilazioParchilazio

Via dei Lupi
Tappa 4.
Riofreddo – Cervara di Roma

Dopo aver salutato l'ameno paese di Riofreddo situato nella stretta della valle, si scende un pò fino all'impluvio. Oltre, una salita anche sostenuta permette di raggiungere l'abitato di Oricola, non senza aver ammirato dall'alto delle estese praterie, la media valle dell'Aniene con il borgo più grande di Arsoli.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 4h e 15m
    • Distanza: 14,8 Km
    • Dislivello in salita: 828 m
    • Dislivello in discesa: 445 m
    • Tipologia: A piedi, Urbano

    Cerca nella mappa

    Punto di partenza: Proseguendo su di un bel crinale lo sguardo può spaziare sui tanti profili di alcune delle più suggestive e frequentate montagne dell’Appennino del centro Italia. Si traversa su di un fianco il Monte San Fabrizio e proseguendo sempre sull’ampio e morbido spartiacque (foto) si ammira l’estesa Piana dei Cavalieri con i suoi innumerevoli paesi. Alternando radure e faggete si entra nel territorio del Parco dei Monti Simbruini e prima di arrivare a Cervara di Roma vi consigliamo la visita all’area faunistica del Cervo, un pò dopo aver superato il Rifugio di Prataglia.

    Punto di arrivo: Quando il pendio scoperto si inclina di più, il sentiero si si addentra, con un traverso diagonale destro verso SO sui versanti ricoperti di faggete e seguendo i segnavia riesce, superato un buon dislivello, su belvederi sempre più estesi. Si sta entrando nel Parco dei Monti Simbruini dal settore settentrionale di Colle Civitella (~ 1150 m). Superando ancora un impluvio e tagliando versanti con traversi a pendenze variabili e di nuovo verso i quadranti SSE, quasi a limitare di un lungo versante scoperto ed un bosco di faggi, ci si immette sul segnavia 661 che proviene dalla Loc. La Prugna e che ci guiderà sino al Rifugio di Prataglia.

     

    Altitudine: in salia 828 m in discesa 445 m

    Segnaletica: Segnavia CAI VL4, 661

    Area di sosta:SI

    Punti di rsitoro: SI

    Alloggi: SI