Escursioni sui monti Simbruini

Escursioni sui monti Simbruini

dal 27 luglio 2020 al 08 agosto 2020

di Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Trekking Dog Explorer, Cervara

Domenica 2 Agosto 2020 dalle 09:00 alle 18:00

Trekking nei prati e nei boschi incontaminati sopra Cervara di Roma. Dislivello in salita 300 m e una lunghezza di 8 km.

Iscrizioni entro giovedì 30 Luglio
Costo: € 20

Per info e iscrizioni:
https://www.scuolacinofilahobbit.it/events/trekking-dog-explorer-cervara/

Scuola Cinofila Hobbit
Tel 06.56558693
info@scuolacinofilahobbit.it


Tag: visite guidate, bambini, trekking, biodiversità, ambiente, a piedi, famiglie, alberi monumentali, animali, alte vette, ecosistema, Outdoor, salute&benessere
Comune: Cervara di Roma (RM)  
Organizzatore: Scuola Cinofila Hobbit
Info Email: info@scuolacinofilahobbit.it Info line: 06.56558693

 

Attività con Livata Escursioni

Dal 25 Luglio al 15 Agosto 2020

Sabato 25 luglio E-BIKE

Livata - SS. Trinità - Vallepietra - Livata

Domenica  2 e sabato 15 agosto

Tramonto a Monte Autore


Comuni: Subiaco (RM), Vallepietra (RM)  
Organizzatore: Livata Escursioni
Info line: 3286930423

 

L’eremita della Morra Ferogna

Domenica 2 Agosto 2020

La tranquillità, la solitudine e le altezze, proprie dei territori montuosi, sono state da sempre caratteristiche ricercate dagli eremiti cristiani per allontanarsi dalle distrazioni mondane. In passato, nel Lazio, i monti Simbruini sono stati eletti a propria dimora e rifugio da alcuni di loro. Il più famoso è senz'altro San Benedetto da Norcia, che visse all'interno di una grotta dove passò una parte della sua vita eremitica e dove circa mille anni fa venne edificato in sua memoria il Monastero del Sacro Speco. La conformazione dei luoghi che attraverseremo con questa escursione attrasse invece una giovane ragazza d'origini abruzzesi di nome Chelidonia, che a soli vent'anni scelse di ritirasi a vivere all'interno di un pertugio nella roccia calcarea dove rimase per circa 59 anni. Nelle vicinanze del luogo in cui visse, una formazione rocciosa a forma di panettone, la Morra Ferogna, domina la valle e Subiaco: qui la santa soleva recarsi in preghiera e contemplazione.

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.
Luogo: Morra Ferogna   Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: Mountains Are Calling
Info Email: info@mountainsarecalling.it.it

 

Campo Dell'Osso Monte Autore

Sabato 8 Agosto 2020

Classico anello partendo dal piazzale di Campo dell'Osso poco dopo Monte Livata raggiungendo prima un luogo panoramico chiamato Le Vedute da dove appunto la vista spazia per quasi 360 gradi e subito dopo guadagneremo la cima del Monte Autore a 1855 metri che nonostante la sua modesta quota offre un panorama su tutto l'Appennino.Da qui scenderemo per il versante opposto fino ad un fontanile la Fonte degli Scifi per ristorarci con un'acqua sempre freschissima,la oltrepasseremo per prendere un altro sentiero che ci riporta alle Vedute e da qui per un lungo anello torneremo al punto di partenza.La caratteristica del ritorno è una ampia vista panoramica con valloni molto profondi in particolare sulla Valle del Simbrivio un affluente dell'Aniene.Caratteristiche tecniche :
Lunghezza : 10.5 km
Dislivello : 460 metri
Durata : 4-5 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : anello Appuntamento unico sul posto : piazzale di Campo dell'Osso poco dopo Monte Livata ore 9.30Contributo associativo di partecipazione euro 10
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell'escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione .
Per le altre escursioni visitare il sito www.noitrek.it Per informazioni e prenotazioni : Giuliano Della Posta
3473215279
Luogo: Campo dell'Osso   Comune: Subiaco (RM)  
Organizzatore: NoiTrek
Info line: 3473215279