ParchilazioParchilazio
12 Maggio 2024

PIANTE E SALUTE: una piacevole escursione nella Riserva Naturale Lago di Vico

In occasione della Giornata Mondiale della salute delle piante

L'umanità è parte integrante della Natura, da essa dipende e in essa vive. Ogni azione che essa esercita, direttamente o indirettamente, nei suoi confronti ha delle ripercussioni spesso negative. Lo vediamo in grande scala con i cambiamenti climatici che colpiscono vaste aree del pianeta, come in scala locale, con gli effetti causati da alcune attività umane ad alto impatto ambientale.

La Giornata Mondiale della salute delle piante, indetta dalle Nazioni Unite, si prefigge lo scopo primario di "accrescere la consapevolezza globale sul modo in cui la tutela della salute delle piante può aiutare a porre fine alla fame, ridurre la povertà, proteggere la biodiversità e l’ambiente e promuovere lo sviluppo economico", un obiettivo importante, fondamentale.

Le piante offrono quelli che vengono definiti "servizi ecosistemici", benefici a largo raggio essenziali per la salute, mentale e fisica, degli esseri umani. La loro salute è la nostra salute, non c'è dubbio.

Per celebrare questo importante appuntamento Domenica 12 Maggio organizziamo una piacevole passeggiata alla scoperta di alcune tra le piante più interessanti tra quelle presenti in Riserva, note per gli usi antichi in alimentazione, cucina, salute, igiene, praticità.

INFORMAZIONI

Partecipazione gratuita

Appuntamento ore 9.45 (partenza improrogabile ore 10.00) SP 39 della Valle di Vico km 8, località Spinaceto a Caprarola, nel parcheggio lungo strada (Vai alle coordinate GoogleStreetView™ ).
Consigliate scarpe con suola antisdrucciolo, meglio se da trekking, cappello.

Il percorso varierà dai 2 ai 4 km, prevalentemente pianeggiante, parzialmente in ombra.

Orario approssimativo dell'attività 10.00-12.45, ma potrà variare per esigenze organizzative.

Informazioni al numero 338-4914088 (ore ufficio, anche Whatsapp). Gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione al numero indicato o alla mail viviparchi @ riservavico.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa