ParchilazioParchilazio
24 Marzo 2023

Bando europeo per la concessione di contributi agli agricoltori per il biologico

Un'interessante opportunità di introdurre o mantenere in azienda il metodo di produzione biologica

L'utilizzo dei metordi "tradizionali" di produzione agricola, soprattutto all'interno ed in prossimità di aree naturali protette, ha dimostrato di avere un impatto ambientale ormai non più sostenibile. Le scarse pioggie inoltre portano ad un accumulo ancora più marcato di sostanze fertilizzanti e di fitofarmaci nell'ambiente.

Per questo l'Unione Europea è volta a sostenere delle misure economiche per aiutare gli agricoltori ad'introdurre o mantenere sistemi di gestione sostenibili e a salvaguardare l’ambiente.

A questo proposito segnaliamo un Avviso emesso dalla Regione Lazio tramite il Portale dei finanziamenti europei "LAZIO EUROPA" lagato alle misure del PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”.

Sono considerati beneficiari delle risorse disponibili gli agricoltori attivi e le associazioni di agricoltori/associazioni miste di agricoltori attivi. 
Un'opportunità interessante, per chi ha a cuore la salute propria e dell'ambiente e vuole fare un'agricoltura sostenibile pensando responsabilmente alle generazioni future.

Il bando scade il 15 Maggio prossimo.
Tutte le informazioni nel sito regionale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa