ParchilazioParchilazio
21 Novembre 2022

La Giornata nazionale degli alberi a dieci anni dalla legge

Era il 14 Gennaio del 2013 quando il Parlamento italiano ha approvato una legge, la n°10/2013, che riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» "al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno  2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni,  la prevenzione del dissesto  idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani".

Oggi, a poco più di dieci anni di distanza, anche la Riserva partecipa a tale ricorrenza, seppur simbolicamente, ricordando il Progetto Ossigeno della Regione Lazio a cui ha attivamente partecipato con la messa a dimora di quasi 100 alberi ad alto fusto nel corso del 2022. Un impegno notevole che inizia però molto tempo prima, grazie alla piantumazione di numerose essenze arboree in tutto il territorio dell'area protetta, con l'impegno del tutto spontaneo del personale dell'Ente.
Per noi dunque la "Festa dell'Albero" dura tutto l'anno, perfino quando è necessario procedere al taglio per matricinatura (e quindi ricrescita controllata) di alcune piante.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa