ParchilazioParchilazio
12 Aprile 2022

Un pic nic al lago di Vico?

Indicazioni utili per una giornata all'aperto

Con la bella stagione in molti contattano la Riserva per prenotare un tavolo presso le aree da pic nic. Precisiamo che la Riserva non si occupa di prenotazioni e non gestisce aree pic nic. Ecco quindi alcune informazioni utili in merito. In Riserva ci sono diverse aree attrezzate con tavoli e barbecue, ma hanno una gestione e modalità di accesso diverse tra loro: - nel territorio di Caprarola ci sono diverse aree attrezzate (Canale, Riacci, Spinaceto) di proprietà comunale sia ad accesso gratuito e senza prenotazione (per esse dunque vale il principio del "primo che arriva meglio alloggia": qui la legna o la carbonella e la griglia (ma soprattutto quello che ci va sopra!) bisogna portarselo da casa) che gestite con pagamento e prenotazione (Spinaceto parte destra entrando dalla SP39); - sempre a Caprarola, presso il complesso de “La Bella Venere”, è presente un’area pic nic privata dove è possibile prenotare tavoli e barbecue, a pagamento; - numerose le aree pic nic anche del territorio di Ronciglione, site in località Arenari (costa meridionale del lago), alcune di proprietà comunale date in gestione (Sporting Club), altre realizzate da privati su terreni comunali (Riva Verde), altre private (Parco Airone): per tutte l’utilizzo prevede una prenotazione ed un pagamento. Di seguito tutte le informazioni utili per una visita dell’area protetta e un pranzo all'aperto.

Qui trovi le pagine Internet dedicate alla Riserva Naturale Regionale Lago di Vico sul portale regionale parchilazio.it:
http://www.parchilazio.it/vico

Qui puoi scaricare le nostre pubblicazioni in formato digitale, tra cui la Guida della Riserva e il libro fotografico:
http://www.parchilazio.it/vico-ricerca_pubblicazioni

Qui trovi le carte relative all’area protetta e la Mappa della Riserva in formato digitale (che riporta le AREE DI SOSTA / PIC NIC e i sentieri/percorsi CAI):
https://www.parchilazio.it/vico-ricerca_documenti_cartografie

Qui trovI le indicazioni per arrivare all’area pic nic Canale alle pendici di Monte Venere:
https://www.mapsview.net/@riserva+vico+-+area+sosta+canale

Qui ci sono le indicazioni per arrivare all’area di sosta Spinaceto, nei pressi della quale si può scendere alla spiaggetta di Fondo Cencio e all’osservatorio birdwatching omonimo:
http://www.street-view.net/@42.328625,12.154468,z19,h182,p5,z1,it

Qui alcune informazioni relative al Parco Avventura sito in loc. Spinaceto, Caprarola, e sull’area pic nic con prenotazione:
https://www.tusciavventure.it/parco-avventura/

https://www.tusciavventure.it/pic-nic/

Qui trovi informazioni sull’area pic nic de "La Bella Venere”:
https://www.labellavenere.it/family-e-servizi/

Qui puoi avere informazioni sulla prenotazione dei tavoli pic nic a Ronciglione in loc. Arenari:
https://comune.ronciglione.vt.it/notizie/500344/nuova-area-giochi-pic-nic-localita-arenari

Qui puoi avere informazioni sull'area Riva Verde a Ronciglione:

https://www.rivaverdelagodivico.it/

Qui puoi avere informazioni sull'area Parco Airone a Ronciglione:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063521142849
 

Speriamo di essere stati d’aiuto, buona giornata all'aria aperta e, RICORDA: è TASSATIVAMENTE PROIBITO ACCENDERE FUOCHI AL DI FUORI DELLE STRUTTURE A QUESTO DESTINATE, IDEM PER I FUOCHI A TERRA, PROIBITI IN TUTTO IL TERRITORIO E SEVERAMENTE SANZIONATI, visto soprattutto il periodo di siccità prolungata ed il pericolo di incendi.
Se avvisti un incendio chiama il Numero Unico per le Emergenze 112 o i Guardiaparco al 3388662818
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa