Via dei Lupi
Tappa 5.
Cervara di Roma-Livata

Dal paese si ripercorre a ritroso, fino all'Area Faunistica del Cervo, una parte del percorso della Tappa precedente

• Tipologia: A piedi, Urbano

Punto di partenza: Con il sentiero n. 664a, prima su antico tratturo recuperato e poi su una strada sterrata si arriva in Località San Bartolomeo, e traversata la strada principale che sale dall’abitato di Camerata Nuova, visibile in basso, al primo importante impluvio del Fosso Luisa (v’è un ponticello) si inizia a salire con decisione per il sentiero segnato 664c, conquistando una serie di pianori che fanno da anteprima al magnifico e sconfinato Piano di Camposecco (foto) da cui ci sia affaccia dal lato dell’omonimo Rifugio (acquerello).

Punto di arrivo: Traversando per il lato corto seguendo il 673c si entra in una boscosa valle  che porta a I Grottoni, alla località dei Tre Confini e poi a costeggiare un Volubro, ormai alla confluenza di Valle Maiura.Proseguendo su strada bianca verso destra e dopo aver attraversato il bel pascolo di Campobuffone con una breve salita si raggiunge uil bel belvedere di Passo delle Pecore. Una discesa più lunga su sentiero e di nuovo su sterrata ci accompagna alla frazione in quota di Livata  frazione in quota di Subiaco, paese più grande del Parco dei Monti Simbruini.