Una piacevole escursione sulla vetta più elevata dei Cimini
Non sarà uno degli 8000 dell'Himalaya ma per gli abitanti della provincia di Viterbo il monte Cimino rappresenta molto: è il luogo dove si va a passeggiare tutto l'anno e a prendere il fresco nelle torride giornate estive, è il luogo dell'infanzia, dove andavi con i genitori a far scrocchiare le foglie secche sotto le scarpe o a costruire con i cuginetti le capanne di rami secchi. Se per molti è dunque uno dei luoghi più cari della gioventù, per tutti il monte Cimino rappresenta molto a livello ambientale e culturale. Ospita una suggestiva faggeta pluricentenaria inserita nel patrimonio dell'Umanità, siti archeologici di grande rilievo, meraviglie della natura come la "rupe tremante" ricordata da Plinio il Vecchio o i lunghi allineamenti di massi formati dalla lava solidificata, gioia per gli appassionati di bouldering.
Scopriremo le sue "ricchezze" in una piacevole escursione Sabato 18 Maggio in compagnia del personale dell'Ente e di alcuni dei "custodi" della montagna, soci dell'Associazione La Menica Alta, che da anni si occupa della manutenzione dei sentieri presenti.
INFORMAZIONI
Partecipazione gratuita
Difficoltà: media - medio/facile, adatto a tutti purché equipaggiati con scarpe da trekking, in alcuni tratti il fondo del sentiero può essere scivoloso o con fondo coperto di foglie e/o pietrame.
Il percorso varierà dai 3 ai 4 km, con un dislivello complessivo di 150-200 m, totalmente in ombra.
Appuntamento ore 9.45 al parcheggio sito nel piazzale su Monte Cimino (Vt), al termine della SP 62 che sale al monte (Visualizzalo su GoogleMaps™ ). Partenza alle ore 10.00 (si raccomanda la puntualità).
Nella locandina che puoi scaricare qui accanto c'è un codice QR per navigare sino al luogo dell'appuntamento.
Sono consigliati i bastoncini da trekking e sono previste delle soste lungo il percorso.
Orario indicativo previsto per il ritorno alle autovetture: ore 12.30 - 13.00 circa.
NOTA BENE: Per motivi di sicurezza l'Ente si riserva la facoltà di non far accedere all'evento tutti coloro che non saranno dotati di calzature e abbigliamento consoni all'attività.
L'Ente declina ogni responsabilità per danni a cose o alle persone dovute alla mancata osservazione delle indicazioni fornite in questa sede e dal personale nel corso dell'iniziativa. L'evento non si terrà in caso di maltempo. La partecipazione all'evento implica l'accettazione di quanto sopra esposto.
Orario approssimativo dell'attività 10.00-12.45, ma potrà variare per esigenze organizzative.
Informazioni al numero 338-4914088 (ore ufficio, anche Whatsapp). Gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione al numero indicato o alla mail viviparchi @ riservavico.it