ParchilazioParchilazio
16 Ottobre 2023

In arrivo le prime piogge, si va in cerca di funghi... ma con attenzione

Finalmente l'Autunno, quello vero. Arrivano le prime piogge e, dopo di esse, si spera, i tanto attesi funghi.

È l'occasione per una scampagnata, una gita fuori porta o, per chi ha sostenuto il corso micologico obbligatorio per i raccoglitori, una passeggiata in cerca di questi piccoli tesori della Natura.
Ma attenzione perché ogni anno sono moltissimi gli incidenti che occorrono a chi va in cerca, anche ai più esperti, soprattutto per la sottovalutazione del pericolo o delle proprie condizioni di salute. Le cronache parlano di rovinose cadute, di malori o di persone che perdono l'orientamento e la strada, costringendo squadre di soccorritori ad operare persino di notte.

I nostri consigli per vivere queste attività con serenità e sicurezza sono pochi, ma DESTINATI A TUTTI, ESPERTI E NON:

  • non recarsi in località impervie e poco conosciute;
  • operare almeno in coppia;
  • portare con sé un telefono carico e una torcia elettrica;
  • indossare capi di abbigliamento comodi e protettivi, con elementi dai colori sgargianti per facilitare l'individuazione in mezzo alla vegetazione;
  • indossare scarponi da trekking che proteggano la caviglia: NO alle scarpe normali o allo stivale di gomma;
  • lasciare detto ai propri familiari in che zona si va;
  • caricare sul proprio smartphone una applicazione che facilita il raggiungimento in caso di pericolo come GeoResQ, gratuita e gestita dal CAI - Club Alpino Italiano, scaricabile dall'AppStore o dal PlayStore a seconda del proprio telefono;
  • portare con sé un kit di pronto soccorso, con disinfettante, bende e cerotti.

Ricordiamo che è molto facile infortunarsi, anche se si è vicino casa.

Da ultimo, la raccomandazione principale: ATTENZIONE ALLA COMMESTIBILITA' dei funghi, che a volte inganna anche i più esperti E PUO' ADDIRITTURA VARIARE A SECONDA DEL PUNTO IN CUI VENGONO RACCOLTI! I funghi dovrebbero essere fatti controllare dagli appositi servizi delle ASL della propria zona. Basarsi sull’opinione di appassionati, di presunti esperti o PEGGIO, sul sistema di riconoscimento per immagini di alcune applicazioni per smartphone, non garantisce alcuna sicurezza.

PER EVITARE CONTROLLI E SPIACEVOLI SANZIONI RICORDIAMO INOLTRE CHE LA RACCOLTA DEI FUNGHI È CONSENTITA SOLO A CHI HA SEGUITO UN APPOSITO CORSO RICONOSCIUTO, IN REGOLA CON IL PAGAMENTO ANNUALE DELLE IMPOSTE PREVISTE, nelle giornate e quantità consentite, utilizzando contenitori traforati come cesti e retine e NON buste di plastica.

Tutte le informazioni nella relativa pagina del portale della Regione Lazio.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa