Il vulcano di Vico in 3D e nuovi dati su alcuni monumenti funerari etruschi
La Geomatica si occupa di applicare le metodologie e tecnologie informatiche alla Geologia, consentendo di visualizzare fenomeni e strutture in maniera efficace e, talvolta, molto suggestiva. Ne parliamo con Gabriele Trevi, geologo - geomatico, con il quale potremo conoscere meglio il vulcano di Vico, oggi estinto, in una delle sue fasi più esplosive. Esplosioni che hanno proiettato a decine di migliaia di metri una quantità incredibile di materiali, modificando per sempre l'aspetto di una vasta area, quella della Tuscia rupestre.
Geologia e Archeologia coesistono suggestivamente in quest'area: nelle rocce di origine ignimbritica, accumulatesi e consolidatesi per spessori superiori ai 100 metri, le popolazioni del passato hanno realizzato monumenti, strutture sotterranee ed edificato villaggi, tutt'ora abitati e suggestivamente situati sulle alture di origine vulcanica.
Sarà con noi Leonardo Maltese, archeologo, a descriverci alcuni monumenti funerari etruschi realizzati, appunto, nelle rocce vulcaniche vicane.
INFORMAZIONI
Appuntamento Venerdì 15 Settembre alle ore 18.00 (si raccomanda la puntualità) a Palazzo Farnese, Piazza Farnese 1, Caprarola (Vt).
Grazie alla disponibilità della Direzione Regionale Musei del Ministero della Cultura nel concedere i prestigiosi spazi dove si terrà l'incontro e alla collaborazione nell'organizzazione della serie di eventi, la partecipazione è gratuita. La prenotazione non è obbligatoria ma, oltre ad essere gradita per motivi organizzativi, consentirà l'accesso gratuito alla Sala ove si terrà l'incontro solo ai partecipanti registrati. Attenzione: per la visita ordinaria al Palazzo è necessario munirsi del biglietto.
Maggiori informazioni sull'accesso al Palazzo in questa pagina.
Prenotazioni all'indirizzo prenotazioni @ riservavico.it.
Per informazioni 338-4914088 o 338-4967293 (ore ufficio) e viviparchi @ riservavico.it