
Tre appuntamenti nei comuni dei Monti Aurunci per valorizzare cultura e identità locali

Nel periodo delle festività natalizie il Parco Naturale dei Monti Aurunci promuove Borghi in Festa – Tradizioni degli Aurunci, un calendario di iniziative che coinvolge alcuni centri del territorio del Parco, con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni locali, la cultura popolare e i prodotti tipici.
Il programma prende avvio il 28 dicembre a Spigno Saturnia (LT) con Spigno in Musica, concerto del Maestro Ambrogio Sparagna, figura di riferimento della musica popolare italiana. L'avvenuta profezia Finisterre, a seguire stand con i prodotti tipici spignesi. ore 11:30, Piazza San Giovanni, Spigno Saturnia Supriore.
Il 4 gennaio a Pontecorvo (FR) è in programma La Noglia Pontecorvese, appuntamento dedicato ai sapori antichi e alle tradizioni gastronomiche del territorio. A partire dalle ore 11:00 fino a sera, sapori della ciociaria, rievocaizoni medievali, musica popolare e prodotti tipici. Piazza Belvedere, Pontecorvo.
La rassegna si conclude il 5 gennaio ad Ausonia (FR) con Il Presepe di Ausonia, una rappresentazione del presepe vivente che restituisce atmosfere e usanze della tradizione natalizia locale. Dalle ore 16:30 evento itinerante, partenza da Via Roma Ausonia.
Le iniziative rientrano nel calendario Natale – #viviparchidelazio e sono realizzate con il contributo dell'Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, in collaborazione con la Regione Lazio – Parchi e Riserve Naturali.