
Sabato 17 maggio 2025 nel Parco dei Castelli Romani
Cammini d’Italia, partner organizzativo del progetto, gestirà le prenotazioni degli eventi. Sarà possibile trovare tutte le informazioni sui percorsi e registrarsi ai cammini. Ogni evento è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati. Per garantire la migliore esperienza possibile, è necessario registrarsi online, dove si troveranno tutti i dettagli, inclusi i punti di ritrovo e i consigli sull’equipaggiamento.
PRENOTA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO DEL 17 MAGGIO 2025
Dopo il grande successo delle prime tappe, la Regione Lazio e il Sistema delle aree naturali protette, in collaborazione con Cammini d’Italia, promuovono la quarta tappa del progetto "In Cammino nelle Aree Protette del Lazio – Edizione Giubileo 2025". Un'iniziativa pensata per far scoprire e promuovere la bellezza e la biodiversità delle aree protette regionali.
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DEL LAZIO
Ogni cammino è stato scelto per rappresentare al meglio le peculiarità di ogni provincia, offrendo un’esperienza autentica e immersiva:
"NATURA IN CAMPO” PROTAGONISTA DEL PROGETTO
Un elemento distintivo di questo progetto è la partecipazione dei produttori "Natura in Campo", il marchio della Regione Lazio che garantisce la filiera delle produzioni agroalimentari sostenibili e tradizionali provenienti dai territori delle aree naturali protette,
finalizzato alla promozione e valorizzazione delle tradizioni locali. Durante tutti gli eventi saranno organizzate degustazioni di prodotti locali, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire sapori autentici del Lazio.
IL QUARTO EVENTO NEL PARCO DEI CASTELLI ROMANI
Un’escursione immersiva tra natura protetta, storia millenaria e panorami mozzafiato.
L’escursione si svolgerà sabato 17 maggio nel Parco regionale dei Castelli Romani, con partenza e arrivo presso Villa Barattolo, dimora storica e sede del Parco dei Castelli Romani. Ci muoveremo tra faggete, fontanili, antichi percorsi lastricati e sentieri panoramici.
Il percorso, ad anello, si snoda per circa 11,6 km lungo tratti del Cammino Naturale dei Parchi e del Cammino della Transumanza Laziale, toccando tappe significative come Fontan Tempesta, il panoramico Belvedere della Via Sacra e la storica Fortezza di Rocca di Papa. Ad accoglierci, al ritorno, ci sarà un momento conviviale con degustazione gratuita di prodotti tipici e intrattenimento.