ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioTradizione e folklore

"GENTE NOSTRA SAPORI LASCIATI" tra il 10 e il 14 agosto
AMASENO

è una delle manifestazioni più importanti e tradizionali per Amaseno.

Un appuntamento che oramai da anni, oltre ad unire la tradizione e la cultura, è diventato il momento di incontro e di scambio con gli emigranti che da Amaseno sono partiti per tutto il mondo e che tornano nella loro città natale.

La manifestazione si articola in più giornate, la prima dedicata prettamente agli emigranti con una serata con spettacolo musicale tutto per loro dove l'amministrazione comunale incontra gli emigranti i quali diventano protagonisti raccontando le loro storie al fine di trasmettere alle nuove generazioni lo spirito e i sacrifici che hanno dovuto affrontare nella migrazione verso nuovi paesi, racconti che spesso contengono la vera cultura popolare di un tempo che viene così riscoperta.

Nella stessa serata tutti gli emigranti, gente nostra, presenti vengono omaggiati con un dona da parte della comunità di Amaseno.

Il giorno successivo nelle ore serali, inizia la meravigliosa passeggiata enogastronomica dei sapori lasciati per le vie del suggestivo centro storico alla riscoperta degli antichi luoghi lasciati dagli emigranti con l'intrattenimento travolgente e a volte improvviso da parte di artisti di strada , musiche di vecchio folklore e spettacoli in tema. Le performances di questi artisti coinvolgono e contagiano ogni anno i numerosi partecipanti che ritrovano i suoni, i colori, i sapori e le atmosfere dei tempi passati negli oltre 14 punti di degustazione dei prodotti tipici di cui la valle dell'Amaseno è ricca quali mozzarelle e formaggi di bufala e degli antichi piatti, ossia dei sapori lasciati, della cucina povera popolare.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa