ParchilazioParchilazio
27 Settembre 2023

International Walk Teano-Roma lungo il percorso dell’antica via Francigena

Si è svolto lunedì 25 settembre nei giardini di Villa Cantarano, in un clima di cordiale e festosa accoglienza, il previsto incontro con il folto gruppo di pellegrini provenienti da varie parti del mondo partecipanti all’International Walk Teano-Roma lungo il percorso dell’antica via Francigena.

L’evento, organizzato dall’Ente Parco d’intesa con il Comune di Fondi, ha offerto l’occasione per dare concreta testimonianza e al tempo stesso riaffermare l’importanza di valori fondamentali quali la disponibilità verso gli altri, il dialogo tra culture diverse, la comprensione reciproca.

“L’esperienza dei pellegrini che percorrono la via Francigena – così dichiara il Direttore dell’Ente Parco dott. Lucio De Filippis –ci addita un tipo di turismo lento e sostenibile, interessato alla conoscenza dei luoghi, delle loro tradizioni, della loro storia, della loro gente. È questo il modello di turismo che, in generale, l’Ente Parco si propone di incentivare e diffondere: un turismo ecologico, sostenibile, formativo, aperto agli stimoli culturali e, al tempo stesso, capace di avere ricadute positive sull’economia del territorio”.

Quale segno tangibile della condivisione dello spirito e degli ideali che ispirano i pellegrini, ieri il Direttore dott. Lucio De Filippis, insieme ad alcuni dipendenti del Parco, ha inteso condividere un tratto del loro cammino, percorrendo in loro compagnia la tappa Fondi-Terracina: un gesto dall’alto valore simbolico, ma anche un momento di arricchimento umano e una preziosa opportunità per illustrare e far meglio conoscere agli ospiti i luoghi e la storia di quella che un tempo era la zona di confine tra lo Stato pontificio e il regno borbonico.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa