ParchilazioParchilazio
13 Marzo 2022

GIROCIMINO

Un'escursione sul Monte Cimino e nella faggeta UNESCO


Nel Luglio 2019 la Regione Lazio ha affidato all'Ente Monti Cimini - Riserva Lago di Vico la gestione della ZSC – Zona Speciale di Conservazione del Monte Cimino, area protetta della Rete Natura 2000 (codice internazionale IT6010022), nel territorio del comune di Soriano nel Cimino, Vt.
È quindi con piacere che Domenica 13 Marzo organizziamo un'escursione ad anello che ci condurrà sull'altura più elevata della Tuscia, il Monte Cimino appunto, che ospita una delle faggete vetuste più interessanti d'Europa e molti siti di interesse botanico e culturale.

INFORMAZIONI
L'iniziativa è a partecipazione gratuita e i partecipanti saranno accompagnati dal personale dell’Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico.
Lunghezza percorso 9 km ca, dislivello complessivo 720m circa, difficoltà MEDIA, adatto a persone allenate ed equipaggiate con scarponi da trekking. In alcuni tratti il fondo del sentiero può essere scivoloso o con fondo coperto di foglie e/o pietrame.
Sono obbligatorie le mascherine anti contagio che saranno indossate nel caso di eventuali assembramenti.
Appuntamento ore 9.45 davanti al resort Parco dei Cimini, SP57 Strada Romana km 4, Soriano nel Cimino (Vt), coordinate 42.39355, 12.18576. Nella locandina che puoi scaricare qui accanto c'è un codice QR per navigare sino al luogo dell'appuntamento.
Sono vivamente consigliati i bastoncini da trekking e pranzo al sacco e acqua propri. Orario indicativo previsto per il ritorno alle autovetture: ore 15.30.
Per informazioni e prenotazioni:
viviiparchi @ riservavico.it
Infoline 3457774127 (ore ufficio).

NOTA BENE: Per motivi di sicurezza l'Ente si riserva la facoltà di non far accedere all'evento tutti coloro che non saranno dotati di calzature e abbigliamento consoni all'attività, ma soprattutto visibilmente non in grado di effettuarla, visto il dislivello. L'Ente declina sin da ora ogni responsabilità per danni a cose o alle persone dovute alla mancata osservazione delle indicazioni fornite in questa sede e dal personale nel corso dell'iniziativa. Le auto verranno lasciate in zona non sorvegliata: sconsigliamo pertanto di lasciare nelle autovetture oggetti di valore. L'evento non si terrà in caso di maltempo. La partecipazione all'evento implica l'accettazione di quanto sopra esposto.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa