ParchilazioParchilazio
Uomo e territorioArcheologia e arte

ero qui

NATURA E CULTURA

Paesaggi Affettivi - identità culturale e territorio

Il Comitato di Gestione dell’Ente Monumento Naturale Lago di Giulianello intende realizzare un programma di iniziative culturali e di educazione ambientale, volto ad incentivare la conoscenza dell'area protetta attraverso proposte di promozione territoriale, in cui le relazioni tra l’uomo e l’ambiente, per un futuro sostenibile, siano fondate sul rispetto del passato, inteso come tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e del patrimonio culturale immateriale. Al fine di realizzare ciò, nasce il progetto “ Paesaggi Affettivi - identità culturale e territorio” che il Comitato di Gestione intende portare avanti nel corso dei prossimi cinque anni. “Paesaggi Affettivi”, attraverso le diverse iniziative che metterà in campo, si prefigge di aprire nuove prospettive sulla realtà territoriale, diffondendo, attraverso le espressioni creative, la conoscenza di diversi livelli di vita presenti in esso.

 

“Ero Qui” acquarelli di Giovanna Tolomeo

Bilà Domenico

 

Il lavoro che Giovanna Tolomeo realizza per il Monumento Naturale Lago di Giulianello, nell’ambito del progetto “Paesaggi Affettivi”, rivela un legame profondo dell’artista con il luogo rappresentato. Traspare dagli acquarelli della Tolomeo, realizzati con una tecnica mista su carta, un' empatia sentimentale verso quel luogo, capace di coinvolgere emotivamente chi guarda le sue opere con un messaggio poetico in cui si è portati ad immedesimarsi. Siamo oltre la rappresentazione naturalistica, in una visione intimista del paesaggio che apre a riflessioni necessarie sul rapporto tra uomo e natura di grande attualità. Tutto ciò viene espresso attraverso la forza evocativa del colore e del collage, tramite l’inserimento di frasi, parole, le quali rafforzano il messaggio poetico con rimandi ad un mondo fluttuante tra la realtà ed il sogno, la fantasia.

 

Giovanna Tolomeo

Giovanna Tolomeo nasce a Roma e vive a Giulianello in provincia di Latina. Nel 1981 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma, alla facoltà di pittura. Attualmente è docente d’Arte e Immagine nella scuola pubblica.

Tra le sue mostre ricordiamo: “ARTificium” nel 2009 presso la Locanda Martorelli di Ariccia, “Cronache femminili” nel 2009 e “Kaos” nel 2015 presso la Galleria il Sipario di Giulianello.

 

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa