ParchilazioParchilazio

Natura

La natura del Parco

Situato a metà strada fra le alture di natura vulcanica dei Colli Albani e quelle calcaree dei monti Lepini, a quota 265 metri sul livello del mare, per i suoi valori naturalistici il lago di Giulianello è stato individuato come monumento naturale dalla Regione Lazio nel 2008.

Fauna

Il lago e le sue sponde offrono habitat idonei alla sosta e all'alimentazione di numerose specie di uccelli, tra cui anatre, aironi e un'assortita varietà di passeriformi. In acqua vivono tinche, scardole, persici reali e anguille.

Flora

Le sponde dello specchio d'acqua sono caratterizzate da interessanti formazioni erbacee igrofile ripariali, nonché frammenti di boschi a pioppo e salice bianco. Sugli affioramenti di tufo s'incontrano specie tipiche dei substrati acidi, tra cui numerose orchidee selvatiche. Presenti pure boschi di latifoglie con castagni, roverelle, cerri e carpini che degradano lungo il versante orientale del lago.

Geologia

Di origine vulcanica come i vicini laghi dei Colli Albani, quello di Giulianello è di forma sub-ellittica e misura circa un chilometro e mezzo di perimetro. La profondità dei fondali supera di poco i 10 metri e le sue acque sono alimentate principalmente da sorgenti sotterranee.