ParchilazioParchilazio

Itinerario di Monte d'oro

Percorso, in parte urbano, che attraversa alcuni tra gli angoli più suggestivi e panoramici della costa di Scauri

  • Lungomare Nazario Sauro
    Minturno (LT) - 04026
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 1h e 40m
    • Distanza: 3,2 Km
    • Dislivello in salita: 128 m
    • Dislivello in discesa: 115 m
    • Tipologia: A piedi, Urbano

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: NO. A eccezione dei tratti su strada ordinaria.
    Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario.
    Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario.
    Altitudine: 52 m s.l.m.
    Segnaletica: Parziale.
    Aree di sosta: NO. A eccezione del tratto coincidente col lungomare di Scauri.
    Punti di ristoro: SI
    Alloggi: SI
    Punti di acqua: NO
    Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali. Non tiene conto di eventuali soste.
    Periodo consigliato: tutto l'anno. Nei mesi più piovosi di novembre e dicembre alcuni tratti potrebbero risultare leggermente infangati.

    L'itinerario di Monte d'Oro prende inizio sul lungomare Nazario Sauro di Scauri dove, chi desiderasse parcheggiare, avrà a disposizione un ampio piazzale sito nelle adiacenze dell'ex SIECI, un vistoso edificio industriale ormai dismesso. Rivolgendo lo sguardo verso il mare e proseguendo a destra sul lungomare, dopo circa 300 metri, si raggiungerà uno slargo con una biforcazione. Dirigendosi a sinistra si imboccherà un tratto di strada pedonalizzato e si giungerà presso una scogliera dove sono ormeggiate alcune tipiche imbarcazioni di pescatori.

    Ritornando indietro alla biforcazione, l'itinerario proseguirà sul lato destro della strada che è in leggera salita. Percorsi circa 50 metri, guardando a destra, sarà subito evidente un largo sentiero sterrato che, a sua volta, si dirige in salita. Imboccato quest'ultimo, dopo alcuni tornanti, si raggiungerà la sommità del cosiddetto Monte d'oro. Questo tratto di sentiero potrebbe risultare a tratti faticoso per i meno esperti ma in ogni caso non è lunghissimo (circa 200 metri). Raggiunta la sommità del monte, subito balza evidente all'occhio un'antica torre costiera che guarda sul mare. Si tratta della Torre di Scauri (detta anche Quadrata) costruita intorno al 1590 per finalità difensive e utilizzata anche nel XVIII secolo come presidio costiero. È stata restaurata nel 2007, dopo essere rimasta abbandonata al degrado per lungo tempo. Nelle immediate adiacenze della torre, gli appassionati del genere, troveranno a disposizione alcune attrezzature ginniche pronte all'uso. Questo luogo presenta un notevole panorama con il promontorio di Gianola e la Spiaggia dei Sassolini a destra, le isole di Ischia e Procida all'orizzonte, la riviera di Scauri fino al promontorio di Monte d'Argento e il Monte Massico a sinistra, i Monti Aurunci, il vulcano di Roccamonfina e in lontananza il Matese alle spalle.

    Percorrendo ancora il sentiero tracciato, che di fatto si dipana ad anello sulla sommità del monte, bisognerà prestare molta attenzione al proprio lato sinistro, per individuare uno stretto sentiero che discende tra i cespugli della macchia mediterranea e che conduce ai piedi del versante del monte, opposto a quello di partenza. Una volta raggiunta la strada asfaltata (via Nino Manfredi), svoltando a sinistra e camminando in discesa, si raggiungerà la suggestiva Spiaggia dei Sassolini. Dopo le immancabili foto ricordo, e perché no, un tuffo in acqua, sarà possibile fare ritorno al punto di partenza o ripercorrendo a ritroso il tracciato di andata oppure, in salita, via Nino Manfredi. All'incrocio tra quest'ultima e via Monte d'oro, sarà necessario imboccare (a destra) quest'ultima e proseguire senza effettuare svolte fino al termine, quando questa strada si immette proprio sul lungomare. Si raccomanda attenzione nel percorrere quest'ultimo tratto di strada urbana che, per quanto non eccessivamente trafficato, non dispone di marciapiedi.