ParchilazioParchilazio

Miele Millefiori

  • Tipologia: Prodotti biologici
  • Categoria: Miele
  • Periodo di produzione: primavera-estate
Miele Millefiori

La diffusione di questo alimento nel territorio del Parco è favorita dalla presenza di centinaia di specie di piante da fiori.
Per produrne un solo chilo le api devono visitare dai tre ai cinque milioni di fiori. A seconda dei fiori si ottengono diversi tipi di miele. Il “millefiori” degli Ausoni viene prodotto da giugno a settembre ed è immagazzinato dalle api nelle arnie disseminate in tutto il territorio del Parco. La produzione di miele millefiori è favorita dalla presenza di una notevole e straordinaria varietà di specie di piante che caratterizza questo territorio, con particolare interesse ai fiori di agrumi, caratterizzati da aromi unici, e prodotti soprattutto nella zona di Fondi dove sono diffusi estesi aranceti.
Le api operaie trasformano il nettare estratto dai fiori e lo immagazzinano nelle celle dei favi all’interno dell’alveare per essere utilizzato come alimento per i giovani e come riserva di cibo per la stagione fredda. A maggio gli apicoltori aggiungono all’arnia i “mielai” ed estraggono per gravità il miele con apposite centrifughe.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa