ParchilazioParchilazio
16 Novembre 2012

Inaugurata l'Accademia del Parco - Corso di birdwatching

Il 14 novembre alle ore 18.00 è stata inaugurata l'Accademia del Parco con la prima lezione del Corso Base di Birdwatching "Uno sguardo verso il cielo".

La prima lezione del corso, che ha avuto una buona partecipazione di iscritti, ha toccato argomenti come l'introduzione alla biologia dell'avifauna e la conoscenza degli strumenti (cannocchiale–binocolo) e dei metodi di osservazione, come censimenti quantitativi, transetti, inannellamento, biometria, per citarne alcuni. I prossimi appuntamenti, 3 in tutto con 2 uscite sul campo, si pongono l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi base per riconoscere/distinguere le specie acquatiche, i rapaci diurni e notturni, e i passeriformi presenti nella nostra area protetta.

Birdwatching è un termine anglosassone entrato nell'uso comune che sta ad indicare l'osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale. L'attività di monitoraggio delle specie esistenti è molto importante perché ci consente anche di mantenere un costante monitoraggio sullo stato di biodiversità del nostro Paese.

Il prossimo mese di dicembre partirà un corso di micologia valido per il rilascio del patentino.

Le attività dell'Accademia sono realizzate principalmente a Bracciano presso la Sede del Parco in Via Aurelio Saffi, 4/a anche in collaborazione con esperti del settore esterni alla struttura.

Parco N. R. Bracciano-Martignano

Servizio Comunicazione

Tel. 06.99806262/1

Fax 06.99806268

www.parcobracciano.it - www.facebook.com/parcobracciano

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa