Sentiero CAI 269B Campo Sportivo Trevignano Romano (Roma) - Monterosi (Viterbo)

Il Sentiero 269B collega Trevignano con il Comune di Monterosi. E' un percorso alternativo al 269. Fondo terreno: asfalto- sterrato.

• Difficoltà: T
    • Durata: 2h
    • Tipologia: A piedi, In bici, A cavallo

Il percorso è uno dei due che permette il collegamento tra Trevignano Romano (partenza dal campo sportivo comunale) e Monterosi. Dopo il campo sportivo comunale di Trevignano Romano si attraversa un piccolo bosco in loc. Fonte Cerro e poi si proseguirà su una strada prima asfaltata e poi bianca per arrivare alla Macchia di Monterosi. Subito dopo la macchia, proseguendo dritto su strada asfaltata si raggiunge Monterosi. In alternativa, seguendo il sentiero 269E è possibile collegarsi con il percorso 269, sempre per Monterosi, sono presenti indicazioni per il percorso alternativo per arrivare a Monterosi (SENT. 269) oppure fare un anello e tornare a Trevignano (Chiesa San. Bernardino). In quest'ultimo caso occorre segnalare che per tornare al campo sportivo dalla Chiesa sono circa 2,5 km in salita impegnativa. Proseguendo sul 269B dopo la Macchia di Monterosi inizia il tratto di asfalto fino all'arrivo. Un km prima dell'arrivo è presente l'indicazione per il Laghetto di Monterosi - Fontana Papa Leone (da Via Strada Cupa SENT. 177A).
    Si raccomanda agli amanti della mountain bike di procedere sempre con cautela soprattutto in discesa in quanto il percorso è frequentato anche dagli amanti del trekking e dei cavalli.

Accessibilità*: il percorso per lunghi tratti è con fondo compatto e battuto e per altri tratti leggermente sconnesso dovuto agli scoli delle acque. Lungo il percorso non ci sono sedute, strettoie e non c’è possibilità di rifornimento di acqua. E’ bene fare rifornimento prima della partenza. Il percorso presenta pendenze lievi e discrete. Non sono presenti servizi igienici accessibili.
    Il percorso è privo di segnaletica per l’orientamento/percorsi tattili e facilitatori per la fruizione (pannelli interpretativi con caratteri a rilievo, modelli tattili), presenza di segnaletica ottico-cromatica di eventuali ostacoli;

Punto di partenza*: Trevignano Romano (RM), zona campo sportivo comunale
    Punto di arrivo: Comune di Monterosi (VT)
    Segnaletica: presente segnaletica verticale e orizzontale CAI
    Alloggi: nel Comune di Monterosi (VT) e Trevignano Romano (RM)
    Punti di acqua: non presenti
    Punti di interesse lungo il percorso: