ParchilazioParchilazio
21 Novembre 2021

Tesori del Parco: Antichissima Città di Sutri

Cammineremo immersi nella Natura e nella Storia di un luogo straordinario.

Il Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano è ricchissimo di importanti testimonianze relative alla sua secolare storia: arrivando da Roma, l’area archeologica si estende lungo il costone tufaceo che precede il paese ed è di straordinaria importanza per l’anfiteatro romano, completamente scavato nel tufo, e per la vasta necropoli rupestre. Poco distante dall’area archeologica si trova poi Villa Savorelli, circondata da un elegante giardino all’italiana e comprendente, all’interno dei sui confini, la Chiesa della Madonna del Monte e i ruderi del cd. Castello di Carlo Magno, attualmente proprietà della famiglia Staderini. Dopo pranzo (al sacco) raggiungeremo a piedi il borgo di Sutri che conserva un bel centro storico: il Duomo, di epoca romanica anche se molto rimaneggiato nel corso del 1700 e del 1800, conserva al suo interno pregevoli dipinti e una meravigliosa cripta, risalente ad epoca longobarda.

Organizzazione: Four Seasons Natura e Cultura by Gaia 900

Appuntamento: ore 10.30 presso il parcheggio dell’anfiteatro di Sutri (SR2 – Via Cassia, prima dell’ingresso al paese, venendo da Roma, sulla sinistra)

Quota di partecipazione: 15€*
* vedi dettagli http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2865
Accettiamo solo prenotazioni telefoniche! Chiamaci allo 06.27800984 nelle seguenti modalità:
- per le iniziative del sabato entro le 18:00 del venerdì; per un last minute direttamente con la guida al numero indicato sulla scheda dell'iniziativa.
- per le iniziative della domenica entro le 12:00 del sabato; dopo le 12:00 direttamente chiamando la guida al numero indicato sulla scheda dell'iniziativa.

Durata: 6 ore circa
Difficoltà: medio/bassa 
Lunghezza percorso: 7 Km
Dislivello: 150 m
Profilo itinerario: anello

Cosa portare: scarponcini da trekking (anche bassi), abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, cappello per il sole, crema solare, zaino, acqua (almeno 1,5 lt), pranzo al sacco. Kit anti-Covid19 come consigliato.
Pasti: pranzo al sacco (non incuso).
Vedi dettagli scheda evento su sito associazione

Prenotazioni: entro le 17:00 di venerdì presso i nostri uffici allo 06 27800984 (O ANCHE VIA WHATSAPP AL 353.419.3141). Dopo tale orario, ma entro le 20.00 del giorno precedente l'attivita', direttamente con la guida, Valentina Treviso, 3479404568

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
N.B
. Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina;
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa