ParchilazioParchilazio
10 Ottobre 2021

Passeggiando tra betulle e querce

In occasione della "GIORNATA DEL CAMMINARE"


In collaborazione con il Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano e con l'Università agraria di Manziana, l'associazione Il Cammino delle Terre Comuni organizza una delle ultime tappe del cammino passeggiando tra betulle e querce, protagoniste di decine di pellicole cinematografiche come il capolavoro contemporaneo di Matteo Rovere "Il Primo Re". Ci si muoverà attraverso il Bosco di Manziana verso il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, tra i basolati dell'antica Roma ed i tratturi della transumanza, in una camminata tra storia e memorie passate che hanno passo dopo passo segnato il nostro presente. Tutto ciò, accompagnati dall'archeologa Mascia Zullo per un viaggio nel passato di queste aree di fondamentale rilevanza storica.

PROGRAMMA
Ore 09:30 appuntamento all'area Officine Ex Morosi, nei pressi del Bosco di Manziana (questo è il punto d'incontro)
Ore 10:00 si parte e ci si avvierà verso la Caldara, ritornando poi per il diverticolo della Via Clodia.
10 km di cammino fino al Casale della Porcareccia dove ci si fermerà tutti insieme per un pranzo al sacco con prodotti tipici locali.
Dopo di che ci attenderà un particolarissimo spettacolo all'interno del suggestivo Ipogeo di Santa Pupa dove il noto fisarmonicista Mauro Menegazzi accompagnerà la lettura musicata di Alessio Telloni sulle attività di transumanza, storie e fonti testimoniali delle culture del luogo, tramandate decennio dopo decennio. Il pranzo al sacco si svolgerà al Casale del Guardiano o Casale della Porcareccia nel bosco di Manziana per un costo agevolato di € 12.
L'attività di camminata, escluso il pranzo al sacco, sarà gratuito.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
333 7527634 entro le ore 12:00 di sabato 9 Ottobre.


LA PRENOTAZIONE É OBBLIGATORIA ED EFFETTUABILE ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO I CANALI INDICATI. I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI.
L’Organizzazione si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche al presente programma al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle attività.
La Camminata è da intendersi come visita guidata di gruppo e, pertanto, a nessun partecipante è consentito avventurarsi in maniera spontanea in zone fuori dalla traccia.

N.B. Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina (fatte salve le attività sportive);
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa