ParchilazioParchilazio
22 Maggio 2021

Anguillara Sabazia dall'antica Sabate al Rinascimento

(in occasione della settimana europea dei Parchi)

La presenza dell’uomo nel territorio di Anguillara Sabazia inizia 8.000 anni fa, come attestano le testimonianze sommerse di un villaggio del Neolitico, e prosegue in epoca etrusca, romana, medievale e rinascimentale. Dalla chiesa di San Francesco alla Collegiata di Santa Maria Assunta, dal vicolo della Grondanella al Pratuccio e, attraverso i vicoli che si inerpicano sul promontorio, verso l’area archeologica di piazza Magnante, la cittadina è una continua scoperta. Conosceremo le storie dei suoi abitanti, le vicende artistiche e i significati delle opere, ma la nostra sarà anche una passeggiata nella natura, quella natura rigogliosa che caratterizza il lago di Bracciano e che penetra in ogni angolo del borgo. Infine visiteremo il Museo della Civiltà contadina e della cultura popolare, intitolato al suo fondatore Augusto Montori: un'originale collezione di oggetti quotidiani e attrezzi da lavoro legati alla storia della città, custoditi nel Torrione Orsini.

Appuntamento: Ore 10.00, via di San Francesco 9, Anguillara Sabazia

Organizzazione: Manuela Orazi - Guide Turistiche

Quota di partecipazione: evento gratuito

Partecipanti: Minimo 8 massimo 20
Durata: 3 ore
Difficoltà: bassa
Accessibilità: NO

Info e prenotazioni:
Manuela 3394081555 – manuelaorazi@hotmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
N.B. Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina;
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa