Leggende e spiritualità tra i pascoli bradi

il 21 novembre 2020

Cammineremo nell’ampia vallata contornata da boschi e segnata dal fiume in prossimità del vecchio mulino, dove forma un laghetto e una splendida cascata che si può osservare in tutta la sua bellezza da un ponticello in pietra che la sovrasta. Le acque rimbalzano poi tra i grossi massi di tufo e proseguono il loro cammino verso sud. Un mulino da grano ad acqua, edificato approfittando della cascata del fiume stesso, quando gli Orsini acquistarono il feudo di Formello (fine XIII sec.), al fine di dare un nuovo impulso alle notevoli risorse agricole e naturali del territorio di Formello e Cesano. La nostra passeggiata nella Valle del Sorbo, una delle località più suggestive dell’area protetta del Parco di Veio, inizia dal Santuario della Madonna del Sorbo che sorge su un'altura abitata fin dal lontano 996, forse per difendersi dalle invasioni saracene del X sec. Al termine della passeggiata ci si può fermare nei prati per un picnic. Il percorso è facile con una lunghezza di circa 6,5 km e un  dislivello di  200 mt. Durata 3 ore.
Escursione a cura di Antico Presente
Guida
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e Maria Giulia Catemario  Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E
Appuntamento
Sabato 21 novembre 2020 alle ore 10.00  al parcheggio di via del Sorbo prima del  Santuario della Madonna del Sorbo  (Campagnano Romano). Per il luogo preciso CLICCA QUI
Equipaggiamento
Abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, acqua. Utili i bastoncini. Pranzo al sacco se vi volete fermare alla fine della escursione nei grandi prati.
Condizioni
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Trovate tutte le informazioni riguardo i DPI a QUESTO LINK  e il modulo che dovrete firmare per conoscenza in nostra presenza. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
Quota individuale
€ 10,00 comprensiva di polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000. I ragazzi fino a 16 anni non pagano.
Informazioni e prenotazione
Maria Giulia 335.8034198, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it