Il paesaggio lunare della Caldara di Manziana

il 19 gennaio 2020

Domenica 19 gennaio si terrà l'escursione "Il paesaggio lunare della Caldara di Manziana".

Un luogo unico frutto dell’attività tardiva del vulcanesimo Sabatino con geyser, acque sulfuree: un paesaggio che sembra lunare. Il Monumento Naturale Caldara di Manziana rappresenta uno dei biotopi più importanti dell’Italia centrale per i suoi aspetti geologici e della vegetazione. Il maestoso bosco di cerri secolari d’alto fusto nasconde nel suo interno un’ampia palude circolare vulcanica dove si sviluppano, in un ininterrotto borbottio, piccoli geyser di acque sulfuree che ribollono alla temperatura di 27° C. Escursione a cura di Antico Presente con MGiulia Catemario, Guida Ambientale Escursionistica.
Il percorso facile ad anello, ha una lunghezza di circa 5 km con un salita totale di 60 metri. Durata 4 ore
Abbigliamento/attrezzatura: abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, acqua. Utili i bastoncini.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 17 gennaio 2020. Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione. Cani ammessi con il guinzaglio sul percorso con l’eccezione della caldara dove le esalazioni di gas a livello del terreno sono dannose.
Quota di partecipazione: €10,00 comprensiva di polizza professionale RC con massimale di Euro 5.000.000. I ragazzi fino a 16 anni non pagano mai la quota di partecipazione ma solo gli ingressi ove richiesti.
Informazioni e prenotazioni: MGiulia 335 8034198; info@anticopresente.it; 

Per saperne di più clicca qui