ParchilazioParchilazio
12 Settembre 2021

Il Viaggio dell'acqua nella Riserva Lago di Vico

"Oggi sono un antropologo": una passeggiata a ritroso del tempo ci farà conoscere il percorso del prezioso liquido e gli antichi mestieri ad esso legati

Domenica 12 Settembre nell'ambito della serie di eventi "Oggi sono uno scienziato" andremo alla scoperta del "viaggio dell'acqua" del lago di Vico.

Sin dal 1500 l'acqua del bacino, incanalata in un emissario artificiale sotterraneo scavato in età romana e trasportata in cunicoli, canali e vasche, ha alimentato numerosi opifici situati nella stretta valle del Rio Vicano, ai piedi dello splendido borgo di Ronciglione: essa dava la forza motrice per azionare magli, alimentare mantici, triturare residui vegetali e trasformarli in pasta di cellulosa. Attraverso i secoli, grazie all'acqua del lago, è nato un importante bacino pre industriale che, nel 1800, aveva ormai assunto rilevanza nazionale. Ferriere, cartiere, ramiere e molte altre attività faranno la fortuna del centro viterbese portando lavoro, benessere, innovazione e stabilità. Lungo il percorso incontreremo i resti delle antiche fabbriche e parleremo degli uomini che in esse hanno lavorato, lottato e realizzato beni e manufatti.

Partecipano una Narratrice di Comunità e un Archeologo. Nel corso della passeggiata verranno letti alcuni passi relativi al percorso e alle strutture incontrate tratti dalle pubblicazioni del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione.

Un tracciato di circa 3 km ci porterà ad anello, attraverso il centro storico di Ronciglione, uno dei due comuni della Riserva, nuovamente al punto di partenza.

Informazioni

La partecipazione è gratuita, i posti sono però limitati e con prenotazione obbligatoria.

Appuntamento in Ronciglione, Piazza Principe di Napoli (fontana di fronte al Comune), Domenica 12 Settembre alle ore 16.30
Consigliamo di indossare abiti comodi e scarpe con suola antisdrucciolo.
Obbligatoria mascherina che può non essere indossata nei momenti all'aperto e con distanziamento.

COME PRENOTARE: ESCLUSIVAMENTE inviando una e-mail all'indirizzo viviiparchi@riservavico.it indicando il proprio nome, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico entro le ore 22.00 del 10 Settembre.

Tale modalità è resa necessaria per le norme sul tracciamento anti Covid-19. I suoi dati verranno acquisiti nel corso dell' attività istituzionale dell'Ente esclusivamente per la prenotazione all'evento. Potrebbero essere utilizzati per informarla di ulteriori attività dell'Ente e non verranno mai utilizzati per fini diversi da quelli istituzionali, né comunicati ad alcuno al di fuori dell'Amministrazione.

LA PARTECIPAZIONE SI INTENDE CONSENTITA SOLO DOPO AVER RICEVUTO UNA CONFERMA, in mancanza della quale non sarà possibile partecipare agli eventi. La conferma non verrà inviata a limite massimo di partecipanti raggiunto.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa