Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

#viviparchidelazio Il viaggio dell'acqua del lago di Vico e gli antichi mestieri

#viviparchidelazio Il viaggio dell'acqua del lago di Vico e gli antichi mestieri

il 11 settembre 2020

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Dopo la breve pausa di agosto riprendono le iniziative del calendario dell'Estate delle Meraviglie della Regione Lazio.

Venerdì 11 settembre nell'ambito della serie di eventi "Oggi sono uno scienziato" destinati ai ragazzi dai 6 ai 17 anni in collaborazione con la Biblioteca Romolo Bellatreccia di Ronciglione (Vt) andremo alla scoperta del "viaggio dell'acqua" del lago di Vico  e degli antichi mestieri ad essa legati con l'evento "Oggi sono un antropologo".

Sin dal 1500 l'acqua del bacino, incanalata in un emissario artificiale sotterraneo scavato in età romana, ha alimentato una serie incerdibile di opifici situati nella stretta valle del Rio Vicano, ai piedi dello splendido borgo di Ronciglione: essa dava la forza motrice per azionare magli, alimentare mantici, triturare residui vegetali e trasformarli in pasta di cellulosa. Attraverso i secoli, grazie all'acqua del lago, è nato un bacino industriale che, nel 1800, aveva ormai assunto rilevanza nazionale. Ferriere, cartiere, ramiere e molte altre attività faranno la fortuna del centro viterbese portando lavoro, benessere, innovazione e stabilità. Lungo il percorso incontreremo i resti delle antiche fabbriche e parleremo degli uomini che in esse hanno lavorato, lottato e realizzato beni e manufatti.

Partecipano Tiziana Ceccarelli - Narratrice di Comunità, Monia Duranti - Attrice, Giovanna Saracino - Architetto, Andrea Sasso - Archeologo. Nel corso della passeggiata verranno letti alcuni passi relativi al percorso e alle strutture incontrate tratti dalle pubblicazioni del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione .

Prevista una breve visita anche al Museo delle Ferriere per osservare, da vicino e nel rispetto delle regole anti contagio, gli antichi macchinari. Un tracciato di circa 3 km ci porterà, ad anello ed attraverso il centro storico di uno dei due comuni della Riserva, nuovamente al punto di partenza.

Informazioni

La partecipazione è gratuita, i posti sono però limitati.
LA PARTECIPAZIONE SI INTENDE CONSENTITA SOLO DOPO AVER RICEVUTO UNA CONFERMA, in mancanza della quale non sarà possibile partecipare agli eventi. La conferma non verrà inviata a limite massimo raggiunto: verificare la posta elettronica almeno 24 ore prima dell'evento.
È OBBLIGATORIO AVERE CON SE' I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: MASCHERINA, GUANTI, GEL DISINFETTANTE e mantenere la distanza minima di due metri dagli altri partecipanti. Verrà misurata la temperatura corporea prima di accedere all'attività.

Prenotazioni e informazioni esclusivamente tramite posta elettronica alla casella viviiparchi@riservavico.it indicando nome del o dei ragazzi che partecipano, nome e cognome degli accompagnatori e recapito telefonico (ai sensi delle indicazioni anti Covid-19).

Appuntamento alle ore 17.00 sulla Piazza Principe di Napoli a Ronciglione, di fronte al Comune.

TROVI TUTTI GLI EVENTI ESTIVI DELL'ESTATE DELLE MERAVIGLIE SU ParchiLazio.it

Altre informazioni su:
Facebook: Riserva-Naturale-Lago-di-Vico