Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Si muovono, cacciano e si riproducono senza zampe: il successo evolutivo dei Serpenti

Si muovono, cacciano e si riproducono senza zampe: il successo evolutivo dei Serpenti

il 01 marzo 2017

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Il terzo appuntamento del "Tè con la Scienza" cade in concomitanza con il secondo Darwin Day della Riserva Regionale Lago di Vico e apre la maratona erpetologica nazionale HerpeThon 2017 della Societas Herpetologica Italica.

Argomento trattato dal naturalista Vincenzo Ferri è il fantastico successo evolutivo dei Serpenti.
Da Wallaceophis gujaratensis ad Alsophis dorsalis, da Vipera ursinii a Liophis ornatus, parleremo di storie evolutive di successo interrotte dalla prevaricante e distruttiva invadenza degli umani. Ed anche di timori ingiustificati verso animali straordinari e in gran parte inoffensivi, e di timori giustificati verso micidiali avvelenatori che in alcuni paesi tropicali, come la popolosa India, possono uccidere migliaia di persone l’anno.

Ulteriore argomento affrontato dal ricercatore sarà l'attività di ricerca e le azioni di conservazione: dall’utilizzo farmacologico di alcuni componenti dei veleni di crotalini ed elapidi, alla realizzazione di rifugi di svernamento e anti-fuoco nei parchi italiani.

Appuntamento alle ore 17.00 presso il LabTer della Riserva Naturale, Palazzo della Cultura, via della Repubblica snc a Caprarola ( Visualizzalo su StreetView ).

Per informazioni 0761-752048