ParchilazioParchilazio
5 Febbraio 2022

L'area umida della Cervelletta. La palude, gli ortaggi, lo sport

In occasione dell'anniversario dell'adozione della Convenzione internazionale sulle zone umide, visto il grande successo della visita proposta per il 6 febbraio alla Solforata, RomaNatura propone un secondo appuntamento per conoscere l'area umida della Cervelletta nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene.
Si parte dal Castello della Cervelletta, ove si può ammirare dall'esterno il complesso fortificato che emerge con la sua alta torre medievale, censito dal FAI e conosciuto come il Colosseo di Roma Est. Scendendo si arriva alla zona umida che si attraversa su una passerella in legno realizzata da RomaNatura che consente la congiunzione dei quartieri di Colli Aniene e Tor Cervara. Insieme all'Associazione Uniti per la Cervelletta si andrà alla scoperta di quest'area umida, ecosistema ricco di biodiversità e baluardo contro i cambiamenti climatici ricca di acqua e paludi che richiama la presenza di numerosi uccelli acquatici e specie floreali tipiche come l’Iris delle paludi ed anche specie di mammiferi come la volpe, il tasso e l'istrice.

Appuntamento sabato 5 febbraio alle ore 9.45 in piazza del Casale della Cervelletta. Posti disponibili 20. Prenotazione obbligatoria al link https://forms.gle/zJvnCNQLHmoxkbGn6

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa