
Nell'ambito della manifestazione "MIELAZIO"

Domenica 15 Marzo torna l'apprezzata manifestazione dedicata ai prodotti dell'alveare e al loro abbinamento ed utilizzo gastronomico organizzata dall'Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico, grazie ai fondi della Direzione Regionale Programmazione Economica, Fondi Europei e Patrimonio Naturale”, in collaborazione con l'Università degli studi della Tuscia di Viterbo e le Associazioni ALPALAZIO e APITUSCIA.
Nell'ambito della manifestazione, che si terrà a Viterbo, presso il Centro culturale della Fondazione Carivit, in Via di Valle Faul 24 - 26 (---> Raggiungi la località con il navigatore ) si terrà un convegno sui temi cari agli apicoltori, pensato per avere relatori di primissimo piano impegnati nella ricerca, didattica e attività professionale, ma con un taglio divulgativo.
PROGRAMMA del Convegno
Apertura al pubblico ore 10.00 - Saluti istituzionali
Inaugurazione dell’evento alla presenza delle autorità
Ore 10.30 Apertura Convegno sull’apicoltura (Auditorium Aldo Perugi)
Ore 10.40 – 11.00 Prof. Pier Paolo Danieli, Università degli Studi della Tuscia, “Il miele: oro delle api. Dal campo alla tavola, un percorso di dedizione e attenzione alla qualità”
Ore 11.00 – 11.20 Prof.ssa Diana De Santis, Università degli Studi della Tuscia, “Il miele alla prova del tempo: conservazione, stabilità e qualità”
Ore 11.20 – 11.40 D.ssa Arianna Ceccarelli, ALPA Lazio, "Quando le Api Fanno le Valigie: cos’è la Sciamatura e cosa Fare!"
Ore 11.40 – 12.40 Il micromondo degli insetti pronubi: un viaggio al microscopio con l’entomologo Marco Di Domenico, ricercatore con all’attivo numerosi libri di divulgazione scientifica e interventi in tv
Ore 12.40 – 13.00 Francesco Tolomei, Dott. Massimo Palazzetti, ApiTuscia, “Etichettatura, commercializzazione, frodi e adulterazione del miele”.
Nell'ambito della manifestazione si terranno numerose iniziative tra cui:
Ore 10.00 – 19.00 apertura stand apicoltori con degustazione e vendita dei prodotti dell’alveare
Ore 11.00 – 18.00 banchi di assaggio per la degustazione e l’abbinamento cibo – miele con un ricco assortimento di formaggi della Tuscia
Ore 15.00 – 16.30 analisi sensoriale dei mieli (attenzione: attività su prenotazione, 30 posti limitati) a cura dell’ALPA Lazio
Ore 17.00 e ore 18.00: due eventi/show cooking a cura di Carlo Zucchetti (www.carlozucchetti.it), l’enogastronomo con il cappello, (su prenotazione, 30 posti limitati ciascuno).
Dalle 10.00 alle 18.00 attività per i bimbi nel mondo delle api, con gli operatori di Buono APS.
Ore 19.00 chiusura della manifestazione
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’ingresso al convegno e, in generale, alla manifestazione è libero, le degustazioni, l’analisi sensoriale e gli show cooking sono gratuiti ma la partecipazione è soggetta a prenotazione mediante questo link
Ulteriori informazioni alla casella info@entemonticimini.it e al numero 3773531969.