ParchilazioParchilazio
10 Febbraio 2026

L'Ente Monti Cimini avvia la programmazione 2026 degli eventi dell'Ecomuseo della Tuscia Rupestre

Un folto calendario di iniziative

Dal 2025 l'Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico ha preso in carico la gestione del servizio culturale, riconosciuto dalla Regione Lazio sin dal 2021 e confermato nell'Organizzazione Museale Regionale per il 2026.

L'Ente, visto il rilevante interesse pubblico, ha accolto favorevolmente la richiesta di gestirlo perché l'Istituto Tuscia Rupestre, organismo associativo che, tra i vari compiti statutari, vedeva anche la sua promozione, dopo essere stato quiescente per anni, era ormai in chiusura. Il passaggio alla totale gestione pubblica dell'Ecomuseo costituisce un'importante opportunità per il territorio e garantisce l'operatività, la non lucratività e l'imparzialità che solo un ente di diritto pubblico può offrire. Ma soprattutto l'Ente Monti Cimini possiede le figure professionali necessarie sia per la gestione amministrativa che per le attività di sviluppo del territorio, compiti che porta avanti da quasi venti anni.

Inoltre, grazie ad un finanziamento dell'Area Servizi Culturali della Regione Lazio, sarà possibile attuare le numerose attività in programma e incrementare la dotazione del centro d'interpretazione situato presso la sede dell'Ente a Caprarola, SP1 Cassia Cimina km 12.000.

"Una grande responsabilità" ha sottolineato il Presidente dell'Ente Alessandro Pontuale, "un compito che abbiamo preso volentieri in carico e che consentirà di estendere le attività di promozione territoriale non solo a Caprarola, Ronciglione, Soriano nel Cimino e Vitorchiano, ma anche ai territori dei comuni di Capranica, Barbarano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia, Vejano e Vetralla, in stretta collaborazione e sinergia con i loro Amministratori".

Le iniziative in programma vedranno a breve un ciclo di attività di divulgazione scientifica nei comuni dell'Ecomuseo, inizio previsto per marzo, rientranti nel programma dell'Ente dedicato all'intero comprensorio, la "Settimana dei Monti Cimini". Proseguiranno con numerose escursioni e visite guidate gratuite condotte da guide locali esperte.

A breve il calendario definitivo delle iniziative, continuate a seguirci.

Per informazioni info@emtr.it o monticimini@pec.regione.lazio.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa