
Un nuovo spazio per lo sport all'aria aperta nel cuore dei Monti Aurunci
Il Parco Naturale dei Monti Aurunci ha avviato i lavori per la realizzazione di una nuova area fitness in località Taverna, nel comune di Campodimele. Si tratta di uno spazio pensato per la comunità e per tutti coloro che frequentano la valle, un punto attrezzato dove sarà possibile svolgere attività sportiva all’aperto, immersi nella natura.
L’area fitness diventerà un punto di riferimento non solo per i cittadini di Campodimele, ma anche per gli sportivi che percorrono i sentieri e le strade del Parco: amanti del trekking, ciclisti e appassionati di mountain bike potranno utilizzare l’area per attività di riscaldamento o defaticamento. L’intervento rappresenta un tassello importante nella strategia del Parco di implementare il patrimonio sportivo delle aree interne, con strutture e servizi che rafforzano il legame tra attività fisica, salute e ambiente.
La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Lazio, nell’ambito dei finanziamenti destinati alle aree fitness, a cui l’Ente Parco ha aggiunto risorse proprie utilizzando economie residue dal precedente appalto.
Nei prossimi mesi è previsto l’avvio dei lavori anche per altre tre aree fitness, sempre finanziate dalla Regione Lazio – Assessorato allo Sport. Saranno realizzate nel comune di Itri, in località Madonna della Civita, nel comune di Spigno Saturnia e nel comune di Esperia.
Il Commissario Straordinario del Parco, Fiorello Casale, ha dichiarato: «Con questo intervento proseguiamo nella direzione di rendere le aree protette sempre più vicine alle comunità locali, offrendo spazi e opportunità che uniscono sport, salute e valorizzazione del territorio».
L’inaugurazione dell’area fitness di Campodimele è prevista al termine dei lavori e sarà un’occasione di festa e partecipazione, a cui l’Ente Parco inviterà cittadini, associazioni e sportivi del territorio.
Le immagini che accompagnano questo testo mostrano l’area di Campodimele in fase di preparazione del cantiere e un’anteprima del progetto che verrà realizzato.