ParchilazioParchilazio
Dal 19 Maggio 2025 al 24 Maggio 2025

Nella Riserva Naturale Lago di Vico i Campionati Italiani di tree climbing

Dal divertimento allo sport, dalla tecnologia all'attrezzatura per le attività professionali

Il tree climbing, letteralmente "arrampicare sugli alberi", è una disciplina che ha diversi risvolti.
Può avere una applicazione sportiva e di divertimento come essere una modalità professionale per tutti coloro che operano nel settore dell'arboricoltura. Utilizza sia materiali ed attrezzature di derivazione alpinistica e speleologica, che specificamente progettati per l'impiego in foresta.

Le tecniche di progressione sono inoltre ampiamente utilizzate nella ricerca scientifica non solo per il raggiungimento della sommità di esemplari di grande altezza, dove magari sono posizionati punti di osservazione e monitoraggio, ma anche per l'analisi faunistica, su uccelli o insetti o mammiferi che vivono in punti difficilmente raggiungibili delle chiome. L'impiego di tali tecniche inoltre consente di operare in sicurezza senza dover ricorrere a ponteggi, piattaforme o scale in ambienti urbani dove è difficile, o antieconomica, la loro installazione. Il tree climbing può essere impiegato, come detto, per un'attività sportiva ma anche nella potatura e nell'abbattimento controllato di alberi pericolanti e pericolosi.

In Italia sono attive molte realtà del settore e, ogni anno, si tengono dei campionati in cui professionisti ed appassionati si sfidano in agilità, forza e capacità di movimento tra e su gli alberi. Quest'anno i Campionati si svolgeranno nella Riserva Naturale Lago di Vico in una cerreta dove, già da qualche tempo, è stato installato un campo avventura con percorsi attrezzati tra gli alberi. Gli eventi saranno numerosi e dislocati in diversi punti. Consulta il programma sotto collegato.

INFORMAZIONI

Organizzato dalla SIA - Società Italiana di Arboricoltura, dalla Riserva Lago di Vico, con la collaborazione/patrocinio del Comune di Caprarola e numerosi sponsor, vede numerose iniziative sportive, formative, divulgative, a partecipazione gratuita. Tra le attività informative e formative segnaliamo il Seminario "Il castagno da frutto nell'area dei Monti Cimini" che si terrà il 22 Maggio o attività di arboricoltura dimostrative che si svolgeranno direttamente nei castagneti.
Si svolgerà a Capraroladal 19 al 24 Maggio 2025.

Maggiori informazioni e programma delle iniziative alla pagina https://www.isaitalia.org/news-ed-eventi/eventi/6-campionati-tc/813-campionati-italiani-di-tree-climbing-citc-2025.html

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa