ParchilazioParchilazio
28 Maggio 2011

Monte Rufeno per Telethon

La Riserva Naturale Monte Rufeno si unisce a Telethon nel lungo cammino della ricerca per sconfiggere le malattie genetiche

La Riserva Naturale Monte Rufeno apre le porte alla ricerca sulle malattie genetiche. Nel week end del 28 e 29 maggio, infatti, nel territorio del parco si svolgerà l'iniziativa nazionale di solidarietà "Walk of Life, Il Cammino per la ricerca", promossa da Telethon in collaborazione con Federparchi-Europarc Italia nell'anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi. Nei punti di raccolta presenti nel parco i visitatori potranno aderire a speciali passeggiate, sostenendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare grazie ad una donazione liberale.

La manifestazione mira a coniugare la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico nazionale, ribadendo la centralità del rapporto tra le persone e la natura.

"Per dare ulteriore benzina alla macchina della ricerca dobbiamo essere presenti in altri momenti dell'anno e raggiungere anche chi non ci guarda in televisione – sostiene il presidente di Telethon Luca di Montezemolo– Ci auguriamo per questo che tante famiglie italiane scelgano di passare una giornata piacevole e di avvicinarsi ai temi della ricerca in un contesto diverso. Cosa c'è di meglio che passare qualche ora all'aria aperta, in posti bellissimi, imparando qualcosa ed aiutando chi è meno fortunato?".

Iniziative del Parco:

-Sabato 28 Maggio, visite guidate, partenza ore 10,30 e 16,00 "Sentiero Naturalistico del Fiore" (Museo del Fiore)

-Sabato 28 maggio, visite guidate, partenza ore 10,30 e 16,00 "Sentiero La fonte" (Monaldesca)

-Sabato 28 Maggio, spettacolo teatrale "Rigoletto", ore 21,00 Teatro Boni

-Domenica 29 Maggio, visite guidate partenza ore 10,30 e 16,00 "Sentiero Naturalistico del Fiore" (Museo del Fiore)

-Domenica 29 Maggio, visite guidate partenza ore 10,30 e 16,00 "Sentiero La fonte" (Monaldesca)

Nel Lazio la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva: ad oggi sono 383 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 35.855.209 euro.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa