Martedì 19 Febbraio 2019 alle ore 17:00, l’Ente Parto Riviera di Ulisse e l’associazione Gli Equilibri Naturali daranno il via, con un incontro formativo presso la sala conferenze del Labter di Scauri, a “InMovimento”, un programma di educazione ambientale volto al riavvicinamento dei bambini alla vita in natura.
Per deficit di natura si intende la riduzione dell'uso dei sensi che, recenti studi, fanno dipendere dalla mancanza di attività svolta in natura durante l’infanzia. Questa è ormai riconosciuta come concausa dell'obesità giovanile, dell'indebolimento della struttura fisica e delle capacità psicomotorie, ma anche della dipendenza dai supporti informatici, dell'iperattività e della mancanza di autostima fino ad arrivare alla ridotta competenza nella valutazione rischi.
In Movimento prende spunto dal Progetto “Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini” del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie, in sinergia con l’Istituto Superiore di Sanità ed il Consorzio Universitario per la ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente ed il Dipartimento Regionale di Epidemiologia del Lazio. È finalizzato ad attivare collaborazioni con gli Enti Parco e le Associazioni accreditate avviando una campagna di promozione e sensibilizzazione di attività a contatto con la natura.
I fruitori finali del progetto saranno gli alunni delle scuole primarie, ma durante questo primo incontro formativo (rivolto a docenti, educatori e genitori) verranno illustrati i vari aspetti della sindrome da deficit di natura e le strategie del progetto InMovimento: il contesto naturale della Riviera di Ulisse e il percorso esperienziale del parco sospeso di Gianola saranno la palestra/laboratorio in cui si metterà in luce e poi si proverà a fronteggiare il fenomeno. Agli intervenuti sarà somministrato questionario anonimo sulla relazione uomo-natura.
Il Programma della giornata si articolerà in:
Saluti di accoglienza
Relazioni