Pane con le patate (con purea di patate)

Prodotto Natura in Campo

Pane dal caratteristico sapore dolciastro, presenta crosta sottile, friabile, di colore marrone-nocciola e con tagli superficiali. La pasta interna è bianca con occhiature più o meno grandi. Gli ingredienti sono: .

Pane con le patate: farina tipo 00 con aggiunta del 5% circa di farina integrale, purea di patate o fiocchi di patate, acqua (70 - 80%), sale, lievito selezionato per panificazione (lievito di birra) e lievito naturale. Il lievito naturale viene aggiunto all'impasto formato col resto degli ingredienti e lasciato lievitare per 4 ore a temperatura intono ai 25°C. Successivamente si effettua la pezzatura in filoni, pagnotte, filoncini, coppiette e si lascia ulteriormente lievitare per 2 ore circa su teli di canapa. La cottura avviene nel forno a legna, a diretto contatto con la base del forno su cui è stata fatta ardere la legna, oppure in forno a gas o elettrico alla temperatura di 230°C per circa 1 ora.

Prima della vendita il pane con le patate viene fatto raffreddare. Il pane con le patate si mantiene per molti giorni e la sua preparazione poggia su una tradizione centenaria.

La preparazione di questo pane poggia su una tradizione centenaria. Il forno a legna familiare veniva acceso per fare il pane una volta a settimana. Già da molti anni i forni commerciali hanno ripreso la ricetta tradizionale e preparano questo prodotto, magari con qualche adattamento sul dosaggio degli ingredienti e sulla metodica di lavorazione a seconda delle esigenze locali, col quale possono distinguersi sul mercato.

Dai un voto al prodotto