ParchilazioParchilazio
5 Settembre 2021

Sport, natura, creatività al Raddotto Canoa Club sul Lago di Fondi

Un'occasione concreta in cui giovani e adulti hanno la possibilità di sperimentarsi, condividere e vivere un momento di socializzazione ed integrazione che va oltre le modalità canoniche di tipo verticale ma che è in grado di coinvolgere trasversalmente l'intera popolazione.

Incontro dei Partecipanti al punto di ritrovo prestabilito presso il Raddotto Canoa Club sulle sponde del Lago di Fondi.

Inizio del percorso a piedi lungo il sentiero rurale che costeggia le sponde del lago e conduce, immerso nella natura, al pontile di birdwatching (1,5 km circa) località Catenaccio.

La camminata sarà accompagnata dalle parole di un appassionato esperto che illustrerà la biodiversità della Flora e della Fauna di questo bacino che sono così ampie e diversificate e contano decine di specie differenti e rare: orchidee selvatiche, lecci, Calta Palustre, Malvavisco palustre, ecc.

Una volta arrivati alla postazione di avvistamento si potranno osservare degli splendidi esemplari di volatili, tra cui anche il raro Airone rosa, nel loro habitat naturale.

Il silenzio dei luoghi permette di entrare nel vivo del contesto naturale e vivere la natura in maniera realmente esperenziale.

Dopo un momento di relax si fa ritorno verso l’area della Asd Canoa raddotto club (1,5 km a piedi) dove si potrà consumare un pranzo libero al sacco.

Subito dopo il pranzo il pomeriggio prosegue con la possibilità di effettuare una escursione in canoa o con il pedalò (minimo mezz’ora) con la presenza di un Istruttore a garantire la sicurezza dell’escursione (a pagamento in loco).

Sempre nel pomeriggio, dalle ore 15, si svolgeranno due differenti tipologie di attività:

- una lezione di Ginnastica posturale e di propriocezione per gli adulti, condotta dall’istruttore Paolo Cardinale dell’ASD Olimpia Club di Fondi che cercherà di trasmettere l’importanza della mobilizzazione del corpo e dell’armonia con l’ambiente esterno;
- un laboratorio di ludo-didattica genitori-figli condotto dall’Insegnante Barbara Riccardi (tra i cinquanta finalisti al Global Teacher Prize per il 2015) con la collaborazione dell’eclettica pittrice di origine Libica, Hameda Salh. Un lavoro di squadra in cui la pittura, la creatività, il gioco e la condivisione delle esperienze porterà le famiglie a conoscere la Natura e a riconoscere più nel profondo le proprie Emozioni. Partendo dal presupposto che la motivazione basata sul piacere è quella che porta all’apprendimento più profondo e duraturo;

Nell’ultima parte della giornata ci si potrà deliziare con una merenda di prodotti tipici locali (bruschetta di pane casereccio con olio delle colline dei Monti Ausoni e un calice di vino moscato delle terre del Parco di Valle Marina) offerta e preparata al momento aspettando il tramonto e raccontando le emozioni vissute durante la giornata.

Info: 3931074482  - 3931074482   -   E-mail:  koineaps@libero.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa