ParchilazioParchilazio

Olive spaccate e condite

  • Tipologia: Prodotti tradizionali
  • Categoria: Frutta, Ortaggi e Legumi
  • Zone di produzione: Artena(RM); Carpineto Romano(RM); Gavignano(RM); Gorga(RM); Montelanico(RM); Segni(RM); Campodimele(LT); Fondi(LT); Formia(LT); Itri(LT); Lenola(LT); Monte San Biagio(LT); Spigno Saturnia(LT); Ausonia(FR); Castelnuovo Parano(FR); Coreno Ausonio(FR); Esperia(FR); Pico(FR); Pignataro Interamna(FR); Pontecorvo(FR); San Giorgio a Liri(FR); Sant'Andrea del Garigliano(FR); Vallemaio(FR);
    Periodo di produzione: Periodo di raccolta della varietà Itrana

Vengono ottenute con la varietà locale Itrana. Le olive verdi vengono schiacciate con una pietra o con un martello di legno, vengono poi pesate e poste in una salamoia cui viene aggiunto il condimento (aglio, semi di fimocchio, carota, sedano, peperoncino e olio) che viene rimpiazzato mana mano che si consumano. Si conservano così in barattoli di vetro con la boca larga, oppure in bidoni di plastica per più di un anno.

Presso i mercati rionali e settimanali e negli alimentari la commercializzazione di questo tipo di olive è da far risalire agli anni '70, ma presso le case degli olivicoltori è una metodologia di trasformazione, conservazione e diversificazione del prodotto finale molto più antica.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa