Parco Naturale Regionale

Monti Aurunci

#ViviParchideLazio
Laboratorio della stramma

#ViviParchideLazio
Laboratorio della stramma

il 25 luglio 2020

#IncantaLazio

Laboratorio della stramma, ambiente, natura equitazione

Sabato 25 luglio, nel cuore dei Monti Aurunci, a Itri, in provincia di Latina, a partire dalle ore 17,00, presso il centro ippico “The Horse Village Raino”  si terranno attività laboratoriali sull’intreccio di fibre naturali, il laboratorio “com’è fatto il cavallo, notizie e curiosità”, una dimostrazione di “fitness funzionale” e per chi volesse possibilità di fare una passeggiata naturalistica in compagnia dei guardiaparco sul sentiero n°949 “Itri, contrada Raino-Madonna della Civita”.

Le attività saranno svolte in forma gratuita, a numero chiuso, nel pieno rispetto delle regole di comportamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, la prenotazione è obbligatoria.

Il laboratorio nasce dalla necessità di recuperare uno dei mestieri più antichi del territorio che rischiava di essere perduto, ma anche dalla necessità di far conoscere l’arte dell’intreccio dello strame. Di forma filamentosa, l’ampelodesma comunemente chiamata stramma o strame è una pianta erbacea tipica della macchia mediterranea che trova nella nostra zona un ampia diffusione. Intrecciata da sola o associata ai giunchi di vimini o ai polloni teneri delle piante d’olivo, da vita a borse, cappelli, ceste, sedie ma anche a originali composizioni ornamentali come centri tavola.

Il Centro ippico “The Horse Village Raino” è il luogo ideale per chi ama l’equitazione e la natura.
Il centro fa parte delle scuole di equitazione Sef Italia, con istruttori certificati e basa la sua attività su un progetto di formazione continua del cavallo e del cavaliere, con una visione aperta alla formazione di base e con attenzione particolare alla specialità della monta americana.

Informazioni e prenotazioni, prenotazione obbligatoria: 328-7541410 oppure 389-6868479.