Sentiero Scialimata anello lungo

Il punto di partenza e di arrivo si trova nell'area di pertinenza del casale S. Antonio raggiungibile facilmente a piedi dalla strada sterrata che conduce al Museo Naturalistico del fiore poco fuori l'abitato di Torre Alfina. L'attrattiva principale è rappresentata dalla frana attiva detta "Scialimata".

• loc. casale S. Antonio
    Acquapendente (VT) - 01021

• Tipologia: A piedi

Il sentiero escursionistico deve il suo nome alla presenza di un esteso fenomeno franoso denominato in dialetto locale "scialimata" e localizzato nel versante sud della Riserva Naturale Monte Rufeno presso la frazione di Torre Alfina. Dalla zona degli impianti sportivi di Torre Alfina dove è consigliato parcheggiare,si segue la strada sterrata in discesa che conduce al Museo Naturalistico del Fiore. Dopo aver percorso circa 300 metri si entra sulla destra nella zona di pertinenza del Casale S.Antonio adibito a struttura ricettiva. Prima di iniziare il percorso all'interno del bosco è sicuramente d'obbligo una sosta nel punto panoramico che affaccia sulla "nicchia di distacco" della frana dal quale si può ammirare la valle del Paglia fino al Monte Amiata. L'itinerario prosegue  ora all'interno del bosco "costeggiando" la frana fino ad un altro punto panoramico dove è presente anche un pannello informativo sulle caratteristiche geologiche del territorio. L'alternarsi di piccole radure all'interno del bosco permette, nella stagione propizia, l'osservazione di numerose specie di  orchidee; l'insieme di piccoli fossi attraversabili mediante ponticelli in legno e la leggera discesa rendono questa prima parte del sentiero decisamente piacevole. Alla fine della discesa si incontra la strada sterrata e poco più avanti sulla destra il casale Putifaro, una delle testimonianze dell'antica presenza dei contadini a Monte Rufeno. Si prosegue per un altro tratto di sterrata per cimentarsi successivamente in una salita impegnativa sulla sinistra che, attraversando piccole radure e aie carbonili raggiunge un agevole tratto di crinale. Una volta usciti dal bosco si raggiunge una strada più ampia che conduce ad una sbarra verde che bisogna otrepassare; ancora poco sforzo in salita e si ritorna al punto di partenza. Attraverso questo percorso è possibile raggiungerea piedi il Museo del fiore  e proseguire per un successivo sentiero sempre ad  anello  il "sentiero natura del fiore".

Accessibilità: L'itinerario descritto non è adatto a passeggini o persone con difficoltà motorie;

segnaletica: lungo il tracciato sono presenti paletti segnavia con testa di colore bianco;

nelle vicinanze si trovano le seguenti strutture: casale s.Antonio, L'ostello il Podernuovo, Il Museo Naturalistico del Fiore;

Punti d'acqua: Nei pressi del casale S. Antonio è presente un fontanile con acqua non sottoposta ad analisi chimiche;

Altitudine: min 391 mslm      max 542m slm

Punti informazione: biglietteria Bosco del Sasseto p.zza S.Angelo Torre Alfina, Museo Naturalistico del fiore

Periodo consigliato per l'escursione: tutto l'anno