CAI 101 Sentiero dei Briganti Tappa1

Il sentiero CAI 101 ripercorre la Tappa 1 dello storico sentiero dei briganti (Casale La Monaldesca - Podere il Ponte);
Dopo aver superato il "Ponte Gregoriano" sulla SR Cassia si svolta a destra sulla prima strada asfaltata. Da qui dove si può parcheggiare in prossimità di un chioschetto (Le Roghete) si prosegue a piedi seguendo le indicazioni CAI. Si accede all'interno della Riserva attraverso l'ingresso n°3 e da qui il tracciato agevole su strada sterrata la attraversa fino all'uscita in località Villalba e al casale Monaldesca.
Collegamento con il CAI146 A attraverso il CAI 146 B, la via Francigena (SR2 - via Cassia ).

• loc. SP Ponte Gregoriano -Allerona
    Acquapendente - 01021

• Durata: 3h
    • Distanza: 11 Km
    • Tipologia: A piedi, A cavallo, In bici

Segnaletica CAI
    Accessibilità: accessibile sui tratti di strada rotabile a passeggini e a persone con disabilità motorie

Punto di partenza: SP Ponte Gregoriano- Allerona

Punto di arrivo: casale La Monaldesca

Altitudine: 246m slm quota min. e 741m slm

Aree di sosta:  si può sostare nei pressi del casale Tigna, casale Felceto e Villaggio del carbonaio

Punti ristoro: chiosco "Le Roghete"

alloggi/strutture turistiche: Casale Tigna, casale La Monaldesca, Agriturismo Murera, Agriturismo Le Roghete, Agriturismo Sant'Angelo

Punti acqua: sorgente La Fonte (lungo la strada sterrata che conduce all'ingresso n°3 della riserva), fontanile fosso del gambero le acque non sono sottooste ad analisi chimiche per la potabilità

Punti di interesse: pannelli informativi lungo tutto il percorso, Casale Felceto "casa delle tradizioni contadine", Villaggio del carbonaio, fosso del gambero, antichi casali ristrutturati,boschi