Riserva Naturale Regionale

Monte Rufeno

Riserva Naturale MONTE RUFENO
Acquapendente
Giovani del Servizio Civile crescono: Elisa Pasquini

Riserva Naturale MONTE RUFENO
Acquapendente
Giovani del Servizio Civile crescono: Elisa Pasquini

15 FEB 2021

di Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

Il 12 Febbraio 2021, con una discussione da remoto causa Covid-19, si è brillantemente laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali,  Elisa Pasquini, presentando una tesi intitolata “Studio neurofarmacologico della risposta emotiva allo stress in Apis mellifera: il ruolo della serotonina”.

Eccone uno stralcio: “Tendiamo ad assumere che emozioni complesse, come l'ansia, si manifestino solo nei mammiferi o in altri vertebrati cognitivamente complessi; ma, evitare ambienti non rassicuranti potrebbe essere utile per qualsiasi altra specie animale, compresi gli invertebrati.

L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di dare, attraverso lo studio neurofarmacologico della risposta allo stress in Apis mellifera, un contributo alla comprensione dei meccanismi sottostanti la manifestazione degli stati emotivi che sono stati conservati durante l’evoluzione.”

Elisa, aquesiana, ha collaborato con la Riserva Naturale Monte Rufeno partecipando al Servizio Civile Universale, interessandosi ad attività di tipo naturalistico ed educativo con passione e coinvolgimento.

Non appena sarà possibile partirà per l’Inghilterra, con una borsa di studio per la Queen Mary University of London ottenuta per portare avanti una ricerca sui Bombi, insetti appartenenti anche essi all’ordine degli Imenotteri, parenti stretti delle api. Uno studio importante su un impollinatore sensibile a pesticidi e fitofarmaci che, insieme alla distruzione degli habitat,  lo pongono fortemente a rischio. Per Elisa un’occasione da non perdere.

Testo e foto: Sabrina Di Francesco