Riserva Naturale Regionale

Monte Rufeno

E' TEMPO DI OSSIGENO

E' TEMPO DI OSSIGENO

28 DIC 2020

di Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno

E’ TEMPO DI OSSIGENO

OSSIGENO è un progetto della Regione Lazio volto a contrastare gli effetti del riscaldamento globale nel modo più semplice ed efficace: piantare alberi, 6 milioni di alberi per essere precisi, uno per ciascun abitante della Regione. Il riscaldamento globale è la causa di molti dei problemi che affliggono il nostro pianeta:cambiamenti climatici, pandemie, eventi meteorologici estremi e sempre più frequenti in ogni parte del mondo, desertificazione e migrazioni di massa. Su questo gli scienziati concordano ed evidenze scientifiche dimostrano, calcoli alla mano, che lo strumento più efficace per invertire la tendenza è quello di ricoprire, letteralmente, il nostro mondo di alberi, che fissano la C02, trattengono moltissimi inquinanti, mitigano le temperature e rilasciano ossigeno. Semplice.

Il Comune di Acquapendente e la Riserva Naturale Monte Rufeno aderiscono alla campagna OSSIGENO ma l’impegno delle amministrazioni non può prescindere da ciò che ciascuno può e dovrebbe applicare a quello  che si dimostrerà essere un obiettivo risolutivo per poter dare alle generazioni più giovani la stessa possibilità di vita di cui abbiamo usufruito noi. Perché nel 2070 l’innalzamento delle temperature sarà ormai tale da aver reso inospitale il 20% delle terre emerse, con tutto quello che ne conseguirà.

E’ necessario che ognuno di noi faccia la sua parte e dobbiamo farlo ora.

PIANTIAMO ALBERI, nel nostro giardino, sulle nostre terrazze, sopra i nostri palazzi, lungo le nostre strade. RICOPRIAMO LA NOSTRA CITTA’ DI PIANTE e pretendiamo che le istituzioni facciano altrettanto. Per festeggiare il nuovo anno, per augurarci che sia diverso,  piantiamo un albero, tutti noi.

Testo: Sabrina Di Francesco

Foto: Matteo Faggi