ParchilazioParchilazio

Sentiero ornitologico

Un sentiero brevissimo con una sorpresa finale: la distesa azzurra del Golfo di Gaeta, gli antichi castelli in primo piano e un magnifico tramonto.

  • Via Lucio Munazio Planco
    Gaeta (LT) - 04024
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Durata: 10m
    • Distanza: 0,1 Km
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: NO
    Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario.
    Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario.
    Altitudine: 150 m s.l.m.
    Segnaletica: NO
    Aree di sosta: NO
    Punti di ristoro: NO
    Alloggi: NO
    Punti di acqua: NO
    Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali. Non tiene conto di eventuali soste.
    Periodo consigliato: tutto l'anno, preferibilmente in giornate soleggiate e terse.

    Accade spesso, che i visitatori di Monte Orlando, specie se non domiciliati a Gaeta, chiedano come raggiungere il punto della costa da cui ammirare il panorama mostrato nella foto introduttiva, divenuto, nel tempo, alquanto celebre. Questo brevissimo ma suggestivo sentiero, li condurrà proprio lì!

    Inizia in una delle piazzole della Batteria Monte Orlando Superiore (un'antica struttura militare, in parte superficiale e in parte interrata, con pianta anulare, che abbraccia tutta la cima del monte) che costeggiano l'anello di strada pedonale al di sotto del mausoleo di Lucio Munazio Planco. Raggiunto l'ingresso, percorrendo, tra i bassi cespugli della macchia mediterranea, meno di 100 metri in direzione mare, si raggiunge una sorta di balconata rocciosa (delimitata da una staccionata). Adesso, si è quasi sul ciglio della falesia a picco sul mare.

    I visitatori avranno, ora, di fronte, una suggestiva panoramica del Golfo di Gaeta, i colori del tramonto, ma, soprattutto, una nitida istantanea del borgo medievale della città con i castelli Aragonese e Angioino in primissimo piano.

    Attenzione

    ATTENZIONE

    Quando si è nelle vicinanze del ciglio della falesia, è doveroso usare molta prudenza e non oltrepassare assolutamente l'area delimitata dalla staccionata né tantomeno sporgersi da essa.