ParchilazioParchilazio
4 Marzo 2024

Ancora un progetto europeo per la Riserva Naturale Lago di Vico


L’Ente di gestione della Riserva è stato inserito nell’importante progetto europeo “European natural lakes: demonstration of integrated approaches for protection and restoration of natural lake ecosystems and their biodiversity”.

La Riserva diviene ufficialmente partner di progetto dell’Università degli Studi della Tuscia, la capofila di progetto, in una serie di azioni che hanno come obiettivo generale la salvaguardia dei laghi e degli ecosistemi lacustri. In questo modo si potrà passare ad una fase attiva di ricerca in cui saranno delineate le linee su cui operare per il miglioramento dell’ecosistema del lago di Vico.

Il Commissario dell’Ente Alessandro Pontuale plaude all’iniziativa dell’ateneo viterbese che coinvolge il territorio e lo rende campo di sperimentazione ed applicazione di azioni di salvaguardia e restauro ambientale. Per il Commissario "tale riconoscimento rappresenta un’altra testimonianza di come tutta la struttura del Parco continui proficuamente a lavorare per la conservazione ed il miglioramento dell’habitat della Riserva. Il Direttore dell’Ente Angelo Cappelli è già al lavoro per predisporre il personale dell’Ufficio Tecnico che collaborerà nell’importante ricerca”.

Maggiori informazioni sul sito del CORDIS, l'organismo informativo dell'attività di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea, nel sito ufficiale. Il progetto europeo si trova su https://cordis.europa.eu/

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa