ParchilazioParchilazio
4 Marzo 2024

La giornata mondiale della vita selvatica e la Riserva Naturale Lago di Vico

Ogni giorno al CRAS si opera per fare in modo di celebrarla

Nel 2013 le Nazioni Unite hanno decretato che il 3 Marzo di ogni anno ricorresse il "WWD", il World Wildlife Day, la giornata mondiale della vita selvatica.

Un appuntamento importantissimo seguito alla stipula di una Convenzione internazionale alla quale hanno aderito quasi tutte le Nazioni della Terra. La "vita selvatica", termine che vuole comprendere tutto ciò che è vivente sulla superficie del pianeta come sottoterra, nella profondità degli abissi come nei più alti strati dell'atmosfera, è essenziale per la sopravvivenza dell'umanità. Dall'equilibrio degli ecosistemi e dal mantenimento di una elevata biodiversità dipende il grado di qualità della nostra vita, della vita cioè dell'unico essere vivente della Terra che sta facendo di tutto per danneggiarlo. Una contraddizione che le Nazioni Unite, e tutte le organizzazioni che ad ogni livello ogni giorno operano per la salvaguarda dell'ambiente, vogliono sottolineare promuovendo un maggiore rispetto verso la Natura. La Riserva Naturale Lago di Vico, a volte con difficoltà ma sempre con impegno, opera per mandato istituzionale nella tutela e conservazione degli habitat e nel recupero della fauna selvatica.

Il CRAS dell'area protetta la festeggia celebrando i circa 500 animali che ogni anno vengono ricoverati presso le sue strutture: si tratta di animali selvatici recuperati in tutto il territorio della provincia di Viterbo, ma anche nelle province limitrofe, perché feriti o in difficoltà. Nella maggior parte dei casi, dopo un periodo di cura e di riabilitazione presso le strutture del CRAS, vengono reimmessi in natura, di solito nel luogo in cui sono stati trovati. Per questa attività costante, per il personale dell'area protetta ogni giorno è la giornata della vita selvatica.

Il tema per l'Edizione 2024 è "Exploring Digital Innovation in Wildlife Conservation": l'innovazione digitale applicata alla conservazione è solo uno degli aspetti pratici che la Riserva mette in campo da capofila del Progetto europeo LifeLanner, mediante l'applicazione di particolari apparati nel monitoraggio di una sottospecie di rapace fortemente minacciata di estizione, il falco lanario.

Maggiori informazioni sulla Giornata mondiale: https://wildlifeday.org/en

Maggiori informazioni sull'uso delle tecnologie digitali da parte del progetto LifeLanner: https://www.lifelanner.eu/

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa