ParchilazioParchilazio
29 Gennaio 2024

Il Parco su TeleAmbiente

il servizio in occasione del quarantennale

Venerdì 26 gennaio è andato in onda su TeleAmbiente TV, all’interno del Tg delle 19:30, un servizio dedicato al quarantennale del Parco dei Castelli Romani.

Il Parco regionale dei Castelli Romani, oltre 15.000 ettari di biodiversità, fu istituito con L.R. n. 2 del 13 gennaio 1984, grazie alla grande mobilitazione popolare, la prima area protetta nel Lazio, istituita per volontà dei cittadini, per contrastare la cementificazione cui erano sottoposti i Colli Albani.

Nel corso del servizio, l’intervista al direttore del Parco regionale dei Castelli Romani, geol. Emanuela Angelone, nella quale emerge come questo sarà un anno per tirare le somme di quello che è stato fatto finora e di cosa si potrà fare in futuro in sinergia con istituzioni, cittadini, associazioni, per tutelare e valorizzare quest’area protetta, ricca di risorse, naturali, storiche, artistiche e culturali. Far comprendere che un’area protetta non è soltanto un vincolo, ma un’opportunità sotto tanti punti di vista.

Un territorio che racchiude scrigni di biodiversità da difendere, che i visitatori in questi quattro decenni hanno avuto l’opportunità di frequentare e conoscere.

Tanti gli eventi che il Parco proporrà per celebrare questi 40 anni, distribuiti durante l’arco dell’anno, nei Comuni che ne fanno parte: attività diversificate, volte a scoprire il Parco nella sua dimensione più autentica e profonda.

Link utili

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa